RUEGLIO – Parte anche quest’anno il terzo laboratorio dedicato al suono ed al ritmo con i bambini della scuola dell’infanzia promosso ed appoggiato dal presidente Don Bartolomeo Peller e il direttivo della casa di Riposo di Rueglio. I laboratori sono
ad indirizzo musico-terapistico e ludico e vedranno partecipare l’animatore della struttura Ernesto De Martino, le maestre Silvia Geninatti Rosella Rudellat, Manuela Caglianone, Antonella Passariello, con l’aiuto della collaboratrice Mara Corzetto. Il progetto presentato è dedicato ad uno dei grandi musicisti del ‘900, John Cage, che ha lavorato o meglio ha giocato con i suoni per tutta la sua vita dando un valido contributo anche all’educazione sonoro musicale del bambino e del fanciullo. Gli incontri sono settimanali e coinvolgono sia i nonni che i bimbi in una festa continua.
Appena i nonni scendono al piano terra dove è situata la scuola dell’infanzia, i bambini portano un libro ad ogni nonno ed assieme commentano le figure e le storie, poi si passa al canto di benvenuto in dialetto Ruegliese, in un cerchio chiamato dell’amicizia; dopo questo canto si passa ai giochi musicali che con il ritmo ed il canto diventano dei propri esercizi motori e vocali sia per i nonni che per i bambini. Con questi laboratori (nel 2010 omaggio a Costantino Nigra, 2011 omaggio a Gianni Rodari), si è ottenuto un buon risultato con i nonni, abbassando lo stress delle giornate nella casa di riposo e nei bambini un approccio più sociale con le figure anziane, in particolar modo con i propri nonni .Il laboratorio terminerà a maggio 2012 con una prova aperta nel giardino della scuola dell’infanzia.
Un secondo laboratorio è dedicato al racconto con l’ausilio di film per bambini.
Feb 23 2012
I laboratori anziani-bambini
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/valli/i-laboratori-anziani-bambini/423