Giovedì 19 luglio Cisl Scuola e Cisl Funzione Pubblica promuovono una campagna informativa rivolta ai cittadini sugli effetti del provvedimento governativo ormai conosciuto come Spending Review.
È previsto un volantinaggio a tappeto nei comuni, negli ospedali, nei principali uffici pubblici e dell’amministrazione scolastica della regione.
Nel testo del volantino si legge tra l’altro: “Cara cittadina e caro cittadino, il decreto sulla spending review del governo Monti colpisce i lavoratori ma anche te. Colpisce i lavoratori, minacciando licenziamenti in un momento di forte crisi economica, e colpisce te perché il taglio dei trasferimenti agli enti locali e alla sanità produrrà un aumento delle tasse e l’abbassamento della qualità dei servizi. Verranno tagliati servizi fondamentali come l’assistenza e la ricerca, saranno ulteriormente penalizzate le scuole dell’infanzia e la scuola statale già pesantemente danneggiate negli ultimi tre anni, mentre non vengono intaccate come dovrebbero consulenze e privilegi.”
Con questa iniziativa Cisl Scuola e Cisl Funzione Pubblica Piemonte vogliano costruire una nuova “alleanza tra lavoratori pubblici e cittadini” a favore di servizi efficienti e di qualità e contro lo smantellamento del sistema di welfare.
«Nello stesso giorno in cui altre sigle sindacali manifestano a Roma per le identiche motivazioni, noi della Cisl abbiamo ritenuto più opportuno e più produttivo mobilitarci a livello territoriale – spiegano i segretari di Cisl Funzione Pubblica e Cisl Scuola Piemonte, Francescantonio Guidotti ed Enzo Pappalettera – per testimoniare la vicinanza alle nostre comunità e per sancire dal basso un nuovo protagonismo sociale che vede insieme lavoratori e cittadini.»
Lug 18 2012
Spending Review: una campagna informativa della Cisl
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/torino-e-provincia/spending-review-una-campagna-informativa-della-cisl/5033