Al Museo Regionale di Scienze Naturali è allestita, sino al 6 gennaio, la mostra di Gianni Berengo Gardin che ha inaugurato l’edizione invernale del Festival Per Sentieri e Remiganti che quest’anno ha come tema conduttore la Gentilezza.
Attraverso lo “sguardo gentile” di Gianni Berengo Gardin scorrono le immagini di un racconto che ci parla di persone comuni, in una società forse più povera della nostra, ma dove certamente le persone erano meno sole, dove si conservava la speranza, per l’oggi e per il futuro.
Tra queste immagini ce n’è una particolarmente toccante e divertente al tempo stesso: il ritratto di otto piccoli ospiti dell’asilo infantile dell’ Olivetti a Ivrea scattata nel 1968. E dato che il festival è alla ricerca di un tempo e di una modalità più gentili per affrontare la vita convulsa dei giorni nostri, vorrebbe ritrovare i testimoni di quella piccola oasi di pace e di solidarietà. Se per caso qualcuno si riconosce in uno dei bambini o nella tata ritratti da Berengo Gardin può farsi avanti in modo da poter scattare una nuova foto di gruppo il 6 gennaio, in occasione della chiusura della mostra. Dal 15 gennaio la foto sarà on line sul sito www.persentierieremiganti.it insieme ad un video con le interviste ai “bimbi di ieri”. Per contattare gli organizzatori del Gruppo del Cerchio: info@gruppodelcerchio.it – 335 19 52 006 – www.facebook.com/gruppo.delcerchio.
Gli orari di visita sono: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19; chiuso il martedì.
Nov 20 2012
C’eri anche tu? Ti riconosci nella foto di Gianni Berengo Gardin?
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/torino-e-provincia/ceri-anche-tu-ti-riconosci-nella-foto-di-gianni-berengo-gardin/13422