RUGBY – In C2 vittoria e morale per l’Ivrea Rugby

Seniores
Serie C2 – Gir. OVEST – VI° giornata
Stade Valdotain Rugby – Ivrea Rugby Club  22-32
In stile giornalistico si direbbe, con una frase fatta, di una vittoria che fa punti e morale, con una buona dimostrazione data dalla squadra di solidità soprattutto mentale sia per le difficoltà note date le assenze a vario titolo sia per come si era messa la partita, recuperata bene nel corso del secondo tempo.
Ed in effetti le difficoltà di una squadra improvvisata in molti ruoli chiave, con giocatori rientrati in extremis per dare una mano si è vista da subito con l’Ivrea molto contratta, incapace di sviluppare gioco e con molti possessi persi nelle fasi statiche di mischia e di touche. Di contro lo Stade giocava con energia e con folate che mettevano in difficoltà la formazione eporediese che doveva subire una meta dopo circa 10 min. proprio da una percussione degli avanti valdostani. Bastava però ritrovare un attimo di fluidità per imbastire buone azioni alla mano e alla prima occasione il cambio di fronte metteva Rossini in condizioni di segnare e riportare sotto l’Ivrea: non era però l’inizio di un nuovo corso e il tempo si trascinava con lo stesso andamento, interrotto da una nuova meta degli aostani abili a sfruttare una confusione difensiva dell’Ivrea.
Cambiava l’assetto nella ripresa con un paio di ingressi ed il riposizionamento di alcuni uomini nei ruoli, ma ci voleva un po’ per ritrovare gli equilibri e dopo una meta di Guelpa che finalizzava una buona azione alla mano era l’Aosta ad allungare decisamente con una punizione ed una nuova marcatura pesante, portandosi sul 22 a 12. Qui venivano fuori però tutta la solidità tecnica ed anche mentale della squadra che manteneva la calma e si concentrava sul gioco prendendo nettamente il sopravvento sugli avversari. I cambi di fronte mettevano sempre in difficoltà gli aostani che subivano una meta da Redolfi e consedevano 2 punizioni trasformate da un’infallibile Valsecchi e ancora Redolfi finalizzava una bella rolling maul in cui il pack ritrovava compattezza ed efficacia.
Una buona prova di unità della squadra, grazie anche all’apporto di alcuni giocatori Andreatta, Conrero ed i fratelli Milano, messisi a disposizione per aiutare il gruppo in questo periodo. Ora una settimana di allenamenti per recuperare compattezza e fluidità nel gioco prima della difficilissima trasferta a Rivoli contro una squadra che in questa stagione non sta sbagliando un colpo e dunque è tra le favorite per la vittoria finale.
Risultati:
Rugby Lainate – Cuneo Pedona Rugby 25-07
Stade Valdotain Rugby – Ivrea Rugby C. 22-32
Rugby San Mauro – Rugby Rho 22-38
Chieri Rugby – Chicken 2012 R  00-65
RC Acqui Terme – Rivoli Rugby   16-26
Classifica:
Lainate 20, Rivoli 15, Arkema Italia Rho 12., Ivrea Rugby Club e Chicken 11, Cuneo Pedona 7,San Mauro 5, Acqui Terme 4, Chieri 0, Stade Valdotain –2.

Under 16
III° Giornata GIR 1
RC Acqui Terme – Ivrea/Volpiano Rugby 41-10
L’Ivrea/Volpiano parte subito a mille contro l’Acqui e riesce a portarsi in vantaggio grazie a due belle mete su altrettante belle giocate, con Bocchiardi e Coppo.
Il vantaggio termina però a fine primo tempo quando la squadra locale riesce a pareggiare proprio allo scadere del tempo. All’inizio del secondo subito la meta del vantaggio dell’Acqui, ma l’Ivrea/Volpiano non demorde e sfiora più volte il pareggio grazie ad un ottimo possesso palla che costringe la squadra di casa nei propri 5 metri: purtroppo è ancora una volta bravo l’Acqui a concretizzare e grazie ad una meta in contropiede aumenta il proprio vantaggio. Gli ospiti cominciano però a patire anche la fatica, a causa della panchina corta, per numerosi infortuni e assenze; arrivano così ancora una paio di mete dei padroni di casa. La squadra sta comunque migliorando partita dopo partita, l’impegno si vede e dunque le prospettive per il futuro del campionato sono sicuramente migliori. Ora una settimana di pausa poi l’incontro, in casa, con una delle capoliste e forse la più forte, il Valledora 1960 Rugby.
Risultati:
RC Acqui Terme – Ivrea/Volpiano R. 41-10
Cuneo Pedona Rugby – Biella Rugby 29-05
Valledora 1960 – San Mauro R. 53-20
Junior Asti Rugby – Rivoli Rugby 56-00
Am. Verbania Rugby – MAC Rugby 00-44
Classifica:
Valledora, Junior Asti e Cuneo Pedona 15, MAC 10, Acqui Terme 9, Amatori Verbania 6, Biella 5, San Mauro 2, Ivrea/Volpiano R. e Rivoli 0

Propaganda
Domenica i ragazzi della Under 12-10 e 08 hanno partecipato al concentramento di Aosta. Giornata fredda ma i ragazzi dell’Ivrea Rugby si sono fatti valere sia nella Under 12 dove hanno vinto nettamente contro l’Aosta poi partita mista con il Volpiano.
La Under 10 e la Under 8 hanno fatto una serie di partite con l’Aostra e il Volpiano ben comportandosi. Un ringraziamento da parte della società a tutti i partecipanti e all’Aosta per l’ottima ospitalità.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/sport/rugby-in-c2-vittoria-e-morale-per-livrea-rugby/12174