Ivrea Rugby Club–Rivoli Rugby 22-6
L’Ivrea conquista 5 punti importanti e in parte insperati sia per le difficoltà di formazione della vigilia (assenti Zilioli, Dumitru Mondino e Di Giulio e 3 acciaccati in campo) sia per lo svolgimento stesso della partita, in cui solo a sprazzi gli eporediesi sono riusciti ad esprimere il gioco di qualità e con ritmo visto nelle precedenti gare.
Il primo quarto d’ora è stato così a favore degli ospiti (terzi in classifica) che hanno però concretizzato solo un calcio, nonostante la prevalenza territoriale. Qualche puntata dell’Ivrea che però al momento buono o perdeva l’ovale o sbagliava fasi importanti quali la touche, oggi in sofferenza: per raccogliere i primi punti, ci voleva un’intuizione di Lasaponara che sbucava da una ruck persa, recuperava l’ovale e schiacciava in meta, trasformata dal calciatore di giornata Rossini, vista la sofferenza di Valsecchi. I padroni di casa non decollavano però nel gioco anche se intensificavano la fase difensiva e dunque era il Rivoli a marcare ancora per il 7 a 6 di fine tempo.
Nella ripresa però l’Ivrea saliva di tono sia in attacco che in difesa e chiudeva dopo 10’ una splendida combinazione Giacopelli-Valsecchi che di slancio chiudeva in meta. Ivrea meglio, ma comunque sempre un po’ in difetto nell’intensità di gioco concedendo ancora qualche chanches agli ospiti di accorciare le distanze su punizione, fallite: il pack saliva di tono spinto dalla grinta di Giovannini e dall’esperienza di Andreatta, autore di un’ottima prestazione; le “gambe” aiutavano l’Ivrea in grado di accelerare e così nell’ultimo quarto d’ora costringeva i torinesi nella propria metà campo, segnando prima con Redolfi, molto bravo a chiudere un’azione con cambi di fronte, ed infine in extremis con Ghitalla che finalizzava uno schema su punizione dando la meta del bonus.
Ora l’Ivrea si porta così a 2 punti dalla vetta a parità di gare con il Lainate, primo, e distanzia ulteriormente il Rivoli terzo, al momento. Rinviate tutte le altre partite per impraticabilità dei campi.
Archiviata questa partita occorre ora concentrarsi soprattutto per recuperare qualità e fluidità di gioco, oltre ad una maggiore concentrazione in campo, indispensabili per le future difficili sfide quasi tutte in trasferta, contro le dirette concorrenti ai playoff.
Domenica recupero casalingo della partita di Carnevale, con lo Stade valdotain, sperando che le tossine proprio della festa eporediese siano definitivamente state assorbite, per far fronte ad un paio di assenze già certe per i postumi degli infortuni patiti.
Ivrea Rugby Club: Rosso, Guelpa, Valsecchi, Giacopelli, Tola (Candellieri R.), Ghitalla, Rossini, Andreatta, Strumia, Redolfi, Giovannini, Gianola (Conrero), Lasaponara, Candellieri J., Romano (Bertoldo).
Allenatore: Domocos
Accompagnatore: Ghitalla P.
Classifica:
Lainate*** 45, Ivrea Rugby Club *** 43, Rivoli* 35, Arkema Italia Rho*** 34, Chicken** 30, Acqui Terme*** e San Mauro*** 26, Cuneo Pedona**** 21, Chieri** 0, Stade Valdotain**** –2.
* partite da recuperare