ORIENTEERING – Conclusa la Coppa Italia

La Coppa Italia di Corsa Orientamento si è chiusa domenica 7 ottobre con una bella manifestazione nei tradizionali boschi di Asiago, con esattezza nella zona di Cesuna.
Oltre 600 gli atleti provenienti da tutta Italia alla caccia degli ultimi punti per definire la classifica finale di Coppa che, dopo 7 prove da marzo ad ottobre, tiene conto dei migliori 6 risultati/punteggi. Per lo Junior PiemonTeam Gaia Sebastiani, già sicura del podio, si giocava la vittoria finale in W16 con Francesca Taufer di Primiero. Il bosco di Asiago non l’ha vista protagonista di una gara impeccabile ed il 4° posto finale le ha consentito di vincere l’argento in Coppa a dimostrazione della sua costanza durante tutto l’anno agonistico.
In M20 Samuele Curzio ha colto un buon secondo posto alle spalle dell’italo-russo Anuckin, confermando di essere ormai pronto per il salto di categoria del prossimo anno. Le sole due gare di Coppa a cui ha preso parte lo hanno escluso dalle zone alte della classifica generale.
In W14 Anita Curzio ha corso con capacità piazzandosi al 13° posto dopo 48′ di gara.
In W Elite Lucia Curzio (pol. Masi Bologna) classificandosi al 9° posto di giornata, non è riuscita ad  aggiungere i punti necessari per salire sul podio e, dopo aver partecipato a tutte le prove del circuito, si è aggiudicata il 4° posto assoluto alle spalle di atlete di livello internazionale.
Nella categoria M50 Leonardo Curzio si è ben piazzato al 6° posto in una gara molto fisica e con il lotto degli avversari al completo riuscendo a chiudere la Coppa al 4° posto, pur avendo saltato 2 prove, ed ad un solo punto dal podio.
La stagione vede ora alcune gare regionali, la finale del circuito nei Centri Storici Italiani a Bologna e il tradizionale ed ambito Meeting Internazionale di Venezia in programma l’11 novembre.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/sport/orienteering-conclusa-la-coppa-italia/10751