TORINO – La Polizia olandese, a seguito delle indagini della Squadra Mobile della Questura di Torino e del raccordo sinergico dello SCIP – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha arrestato a Rotterdam, nella giornata di sabato scorso, Zeqo Bojken, 30enne albanese, in esecuzione del Mandato d’Arresto Europeo emesso il 19 maggio 2015 dal GIP di Torino, per i reati di omicidio volontario e rapina aggravata.
In particolare i fatti risalgono alla notte del 12 gennaio 2015, quando unitamente ad altre sei persone, avrebbe pestato a morte il 24enne cittadino marocchino Said Waddoud, reo di aver infastidito alcune prostitute delle quali lo Zeqo e i suoi fungevano da ‘protettori’.
La vittima si trovava a bordo dell’ auto di un suo amico che venne prima tamponata, poi inseguita e infine bloccata da alcune auto. Da queste, era sceso un gruppo di stranieri dell’Est Europa, che aggredì i due. Mentre l’amico riuscì a fuggire, Said Waddoud venne violentemente percosso a morte. Due persone, un trentenne albanese e un ventinovenne bulgaro, furono fermati dalla Polizia poco dopo l’aggressione. Le successive indagini condotte dalla Squadra Mobile di Torino permisero di identificare tutti gli aggressori, tra i quali Zeqo Bojken arrestato la scorsa settimana a Rotterdam.
La localizzazione ed il susseguente arresto sono frutto dell’attività di raccordo con le law enforcement olandesi da parte della SOI – Sala Operativa Internazionale e della Divisione S.I.Re.N.E. della Criminalpol che hanno permesso in tempo reale lo scambio informativo e la corretta identificazione dello Zeqo Bojken.
Sono state già avviate con l’autorità giudiziaria olandese le pratiche di estradizione per il rientro in Italia.
Gen 18 2018
Arrestato in Olanda latitante con condanna in contumacia a 30 anni
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/senza-categoria/arrestato-in-olanda-latitante-con-condanna-in-contumacia-a-30-anni/40780