Una violinista dell’orchestra Rai al Liceo Musicale di Rivarolo

RIVAROLO – Cambio della guardia nella classe di violino e assieme d’archi del venerdì pomeriggio presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese.
Per motivi personali ha dato le dimissioni il violista Samuele Panetta ed al suo posto arriva una giovane musicista laureata in violino presso l’Accademia di Musica di Bucarest e diplomata col massimo dei voti in viola presso il Conservatorio G.Verdi di Torino: Magdalena Vasilescu. Un’artista che ha esordito come solista nel proprio paese natale fin dall’età di 17 anni quando ha suonato la Symphonie Espagnole di Edouard Lalo, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Stabile di Ploieşti diretta da Ion Baciu. Ha sempre partecipato a tournée in Italia, Germania, Francia e Spagna con orchestre da camera e gruppi strumentali, formati tramite selezioni fra i migliori studenti per poi trasferirsi definitivamente in Italia per suonare con le migliori realtà orchestrali fra le quali l’Ensemble Europeo Antidogma, il Fiarì Ensemble, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; con queste realtà si è esibita sia come violinista sia come violista per importanti festival e rassegne musicali fra le quali MiTo Settembre Musica, oppure per altrettanto importanti registrazioni per il Piccolo Regio di Torino ed in tournée in Germania, Austria, Francia, Romania, Slovacchia, Emirati Arabi.
Attualmente collabora in formazioni sia di musica moderna sia contemporanea e, per l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo si occuperà della didattica per bambini nonché della formazione di un assieme d’archi che porterà sicuramente ad una proficua collaborazione con il progetto oramai consolidato dei laboratori d’insieme curato dal violoncellista Massimo Barrera.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rivarolo-canavese/una-violinista-dellorchestra-rai-al-liceo-musicale-di-rivarolo/12218