Ultima sessione d’esame per il Liceo Musicale di Rivarolo

RIVAROLO – Il Vecchio Ordinamento Conservatoriale, dopo oltre ottant’anni di onorata carriera, va in pensione e, per l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo, ha significato un ultimo diploma di pianoforte ottenuto presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria da un giovane diciannovenne castellamontese: Matteo Migliorini. Vale la pena spendere qualche parola sull’evento poiché, nella baraonda del passaggio tra il Vecchio e il Nuovo, non molte erano le speranze per arrivare al meritato traguardo sognato, costruito ed atteso da quando il giovane ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di appena 6 anni. Si è dovuti attendere una lettera ministeriale firmata il 4 luglio 2012, giorno in cui lo stesso ragazzo discuteva una tesi incentrata sulla figura filosofica di Franz Liszt presso il Liceo Scientifico “Botta” di Ivrea: tesi che gli ha fruttato il voto di 100/100.
Matteo Migliorini è stato sicuramente un frutto dell’associazione Rivarolese poiché è cresciuto attraverso i suoi ultimi 3 traslochi di sede, passando fra la direzione artistica del Maestro Gino Borio per approdare a quella di Sonia Magliano, è figlio di un membro molto attivo del Direttivo e ne ha condiviso per ben 13 anni scelte ed innovazioni. E’ sicuramente un grande motivo di orgoglio per la sua ultima insegnante Sonia Magliano la quale, osservandolo ed ascoltandolo durante il suo concerto d’esame sostenuto venerdì 12 ottobre, ne ha apprezzato l’evoluzione musicale che è stata sicuramente il prodotto di un ottimo lavoro d’equipe che ha coinvolto (durante tutti gli anni trascorsi presso l’associazione) molte figure professionali di validissimi musicisti ed insegnanti. Tutto ciò gli è valso un voto di 8,75/10 (il più alto fra quelli riservati ai candidati privatisti presenti durante la sessione) per un esame preparato in un solo anno, quello che ha diviso con la maturità, ad un’età di soli 19 anni a seguito di un ingresso alla facoltà di ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino, con i complimenti unanimi di tutta la commissione d’esame. A lui tutti i migliori auguri per un prospero e meritato Futuro.
Parallelamente è iniziata, per alcuni degli allievi dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo, l’esperienza con il Nuovo Ordinamento che ha fruttato due certificazioni di livello B per la Grammatica musicale ottenute a giugno (nella sessione estiva dell’anno 2011/2012) da Stefano Torchio presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria e da Giorgia Marletta presso il “G. Verdi” di Torino. Quest’ultima, presso lo stesso Conservatorio, ha poi conseguito la certificazione B di pianoforte il 24 settembre 2012 seguita dalla professoressa Michela Casalini.
Tutti i corsi, rivolti a preparare i nuovi eventuali esami che si terranno a partire dal mese di giugno 2013, sono ripresi il 12 settembre tutti i giorni dal lunedì al sabato.
Per tutte le informazioni relative ai progetti ed ai corsi presso il liceo musicale di Rivarolo in collaborazione con la Music DaTe a.s.d. si potrà scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it oppure telefonare allo 0124 25582 o 320 7297173 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rivarolo-canavese/ultima-sessione-desame-per-il-liceo-musicale-di-rivarolo/11092