RIVAROLO – Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, domenica 28 ottobre, dalle 15 alle 18, si terrà l’apertura straordinaria, ad ingresso libero, del Castello Malgrà e per una festa di Halloween dedicata a tutte le famiglie (i bambini sono invitati a partecipare con le maschere più spaventose).
Dalle 15,30 alle 18, grazie all’Associazione “Compagni di viaggio” i visitatori potranno scoprire il mondo degli uccelli rapaci, ammirando da vicino falchi e poiane e seguendone le prove di volo. Ci saranno anche giochi e intrattenimenti con la merenda per i bambini alle ore 16,30.
«Seppur in misura minore rispetto al mondo anglosassone, anche nel nostro paese, da alcuni anni, la festa di Halloween è diventata una sorta carnevale d’autunno – spiega Silvia Vacca, Presidente dell’Associazione Amici del Castello – Anche un pomeriggio di giochi in maschera può essere un’occasione per i piccoli visitatori insieme ai propri genitori di scoprire un luogo denso di storia e arte come il Malgrà.»
La giornata di Halloween conclude una stagione particolarmente intensa per il Castello Malgrà, iniziata in primavera la mostra di apertura dedicata alla Ferrovia del Canavese, per ripercorrere la storia di una delle principali infrastrutture di collegamento con Torino, dall’esordio dell’ippoferrovia con le carrozze trainate da cavalli sino ai moderni convogli elettrici. Grande apprezzamento del pubblico anche per i concerti del maggio musicale, che hanno coinvolto la corale “La Balconata” di Pratiglione, il duo flauto-pianoforte di Chiara Pavan ed Emma Canale, la violinista Irene Abrigo con Paolo Tarizzo al pianoforte per la sonata “A Kreutzer” di Beethoven, fino alle suggestioni americane del gruppo “Enon Ensemble”. La stagione è proseguita con le mostre “Torino Capitale”, con i disegni di Francesco Corni dedicati ai monumenti del capoluogo e la sezione “Luci sul medioevo”, con i modellini di edifici medievali dell’artista polimaterico Federico Bregolato.
Il 13 ottobre scorso il Castello è stato teatro della cerimonia di apertura del 150° anniversario del riconoscimento del titolo di Città a Rivarolo Canavese: una giornata caratterizzata da grande partecipazione del pubblico per l’avvio di un anno di festeggiamenti che avranno il loro culmine il 22 marzo 2013.
rande partecipazione anche la domenica 14 ottobre per la giornata dedicata al Bookcrossing, con scambio dei libri, letture per i più piccoli e le presentazioni delle nuove produzioni editoriali di Paola Boni ed Ada Marta Benevenuta.
La stagione ha coinvolto molti visitatori, considerando anche le visite guidate organizzate su prenotazione durante la settimana a favore di scuole e gruppi.
Oltre all’impegno presso il Castello, l’Associazione ha ottenuto importanti risultati sul fronte della conservazione del patrimonio artistico cittadino, con particolare riguardo alla quadreria della Confraternita del SS. Nome di Gesù in Via Ivrea: con la collaborazione della Bibiblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” sono state organizzate numerose aperture serali della chiesa e lo scorso 28 settembre è stato presentato il programma dei prossimi restauri di alcune tele settecentesche sostenuto dal Dott. Bartolo Borgialli.
Ott 26 2012
Successo per il Bookcrossing; prossimo evento la Festa di Halloween
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rivarolo-canavese/successo-per-il-bookcrossing-prossimo-evento-la-festa-di-halloween/11765