Trasporti: aumentano i costi

IVREA – Un euro e cinquanta centesimi: è il costo del biglietto ordinario del trasporto pubblico, ma aumenti interessano anche gli abbonamenti. Di questo si è parlato nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale di lunedì 13 febbraio, con all’ordine del giorno l’adeguamento tariffario dei servizi di trasporto pubblico locale, oltre ad una interpellanza a firma del Consigliere Rao sui disservizi.
Una decisione, quella dell’adeguamento tariffario, che va nella direzione richiesta dalla Regione Piemonte ai fini di un più efficace rapporto costo/beneficio rispetto al servizio e all’utenza.
Un discorso quello della razionalizzazione dei costi che l’amministrazione persegue già da tempo, da quando nel 2008 si è cominciato a ragionare sul Movicentro, che ha sottolineato l’Assessore Giovanna Codato, «era inservito e inservibile.» Quel che è certo è che alla luce della crisi economica, gli aumenti di quel trasporto che dovrebbe favorire la mobilità sostenibile, sembra un controsenso, specie se applicato laddove esistono ancora problemi e difficoltà di movimento.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/ivrea/trasporti-aumentano-i-costi/1108