“QBellavista… abitare a misura di anziano”

IVREA – Oggi pomeriggio, dalle 15 alle 18, presso il Centro civico di Piazza I Maggio, nel quartiere Bellavista, sarà presentata l’iniziativa  “QBellavista…abitare a misura di anziano”. Per favorire la più ampia partecipazione e venire incontro alle diverse esigenze di orario dei cittadini al primo incontro in programma alle ore 15.00 ne seguirà un secondo con inizio alle ore 18.00.
Il progetto nasce su iniziativa dell’Associazione Casematte, in partenariato con la Città di Ivrea, Atc Torino, Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp, Auser, Anteas Torino e Ada.
A seguito di una ricerca sulla condizione abitativa delle persone anziane, condotta nel 2011, si è rafforzata la convinzione della necessità di sperimentare azioni atte a migliorare la qualità della vita e a garantire il mantenimento dell’autonomia abitativa di coloro che invecchiano.
In concomitanza con la conclusione della ricerca e la presentazione dei risultati in ambito sindacale, il gruppo di ricerca è stato coinvolto in una un’iniziativa delle organizzazioni sindacali dei Pensionati (SPI, FNP e UILP) per la riqualificazione del quartiere Bellavista ad Ivrea, iniziativa che ha preso avvio nel corso del 2012 con un questionario relativo al tema dell’abitare in quartieri periferici, attraverso un’indagine promossa dalla Cgil nazionale.
Dai primi esiti è emerso come in quest’area della città eporediese risulti necessario affrontare i bisogni legati all’abitare della popolazione anziana, con particolare accento a quelli inerenti l’accesibilità degli immobili, la dotazione di servizi e il superamento della solitudine della popolazione residente, laddove si consideri che oggi il quartiere vede un’alta percentuale di ultra 65enni (30%) e una percentuale ancora più alta di over 50enni (50%), con un capitale culturale e sociale che oggi si esprime, da un lato, nel desiderio di progettualità per invecchiamento attivo attraverso il superamento delle barriere architettoniche perché inducono all’isolamento e l’inserimento precoce in Casa di Riposo, e dall’altro auspicando accompagnamento e sostegno nella implementazione di reti di legami di vicinato.
L’iniziativa “QBellavista…abitare a misura di anziano” si propone di avviare un percorso di diffusione culturale volta alla prevenzione dell’isolamento e alla diffusione della cultura dell’autonomia attraverso un coinvolgimento diretto di una serie di nuclei familiari di anziani abitanti in alloggi per lo più di edilizia residenziale pubblica. In particolare, è previsto l’avvio di laboratori di co-progettazione per l’elaborazione di un “kit” come termine di riferimento per l’anziano per consentirgli di  misurarsi con possibili soluzioni abitative di adeguatezza, soluzioni prima ignorate e non immaginate che possono rendere più facile il modo di stare a casa e di affrontare la quotidianità del proprio abitare.
L’intero progetto sarà coordinato da una cabina di regia, a cui parteciperanno i diversi partner del progetto, che opererà come strumento efficace per la costruzione e la verifica partecipata dell’iniziativa nelle sue diverse fasi di attuazione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/ivrea/qbellavista-abitare-a-misura-di-anziano/19304