Valle Soana: una valle fantastica

Si svolgerà sabato 6, domenica 7 e sabato 13 luglio la 5^ edizione di “Una valle fantastica”, evento dedicato a sviluppo sostenibile, promozione della cultura, delle tradizioni locali e della biodiversità in Val Soana.
La Valle Soana custodisce uno straordinario patrimonio di biodiversità, che significa anche una grande ricchezza di prodotti, antichi mestieri e tradizioni: la loro salvaguardia è un obiettivo per il Parco e per gli abitanti del territorio, perché significa preservare frammenti fondamentali di natura e cultura.
Vi invitiamo a scoprire questa valle selvaggia, misteriosa e ricca di leggende, dove boschi unici racchiudono borgate abbandonate ma ancora visitabili, che raccontano una storia di fatica, lentezza del tempo ma anche di gioia, di vita in comune e di feste tradizionali. In particolare è proprio qui che fioriscono in abbondanza storie di masche (le streghe piemontesi), che erano esperte di erbe e pozioni curative e che sono state quindi perseguitate ai tempi dell’Inquisizione. Le ultime quattro streghe del Canaevese sono state processate a Levone ed è proprio questa storia che vi racconteremo nell’edizione 2013 di “Una Valle Fantastica”.
Il primo fine settimana di questa rassegna è incentrato sul tema delle masche e sulla scoperta delle tradizioni. Al tema del mistero si collega anche la figura del Lupo come animale simbolo e leggendario di cui vi racconteremo l’importanza ecologica.
Il sabato successivo è dedicato all’acqua, tema della mostra fotografica di Ingria, con un’interessante escursione guidata dall’idrobiologo del Parco e un intervento di Luca Mercalli e Daniele Cat Berro sui ghiacciai.

Programma:
SABATO 6 LUGLIO
Ingria – Frazione Belvedere
• ore 10.30: “Scopri le erbe della Valle” incontro formativo a cura dei Mastri Artigiani della Valli Orco e Soana.
• ore 12.30: Pranzo delle erbe presso il ristorante Pont Viej.
Valprato Soana
• ore 16.30 – Sala Consiliare: “Conoscere il Lupo” a cura di Bruno Bassano, Servizio Ricerca Scientifica PNGP.
• ore 19.30: cena a base di prodotti tipici presso il padiglione in località Sacairi a cura della Pro Loco di Valprato.
• ore 21.30: partenza da Valprato per la fiaccolata a piedi alla borgata Chiesale; spettacoli e intrattenimenti sul tema delle Masche, con la rappresentazione dello spettacolo “Processo alla Masche” a cura della Compagnia Teatrale Piccolo Varietà di Pinerolo, con il supporto di Beppe Valperga e a cura dell’Associazione Con Noi a Campiglia.

DOMENICA 7 LUGLIO
Fraz. Forzo (Ronco)
• ore 9.30: festa del pane. Escursione con le guide del Parco presso la borgata Boschettiera, dove è ancora in uso l’antico forno comune; pranzo a base di prodotti tipici, a cura della Pro Loco di Ronco.

SABATO 13 LUGLIO
Campiglia Soana
• ore 9.30: escursione alla scoperta della flora e della fauna acquifera a cura dell’Idrobiologo del Parco con l’accompagnamento di una guida.
Ingria
• ore 15: premiazione 2° Concorso fotografico “Le acque Valsoanine” a cura della Pro Loco di Ingria – le foto saranno esposte dalle ore 9.00 nel centro del paese.
Ronco
• ore 16.30 – Salone Polivalente: conferenza “I ghiacciai e le acque della Valsoana” intervengono Luca Mercalli, Daniele Cat Berro e Achaz von Hardenberg, responsabile del Progetto Life Bioaquae del Parco.
• ore 18.30: casar la crohta – Salotto gastronomico con prodotti tipici a cura della Pro Loco di Ronco
Segnaliamo inoltre che dal 22 giugno al 14 luglio nel Salone Polivalente di Ronco ci sarà la Mostra Fotografica di Francesco Sisti denominata “La Natura del Paradiso”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/valle-soana-una-valle-fantastica/25171