IVREA – Si svolgerà nella mattinata di sabato 16 novembre, presso la Sala S. Marta di Ivrea, il convegno intitolato “La lettura agevolata per la persona ipovedente e non vedente”, organizzato dal Centro di Riabilitazione Visiva dell’ASL TO-4, l’Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti (A.P.R.I.-onlus), la Fondazione Ruffini di Ivrea e la Biblioteca Civica eporediese.
«Con questa iniziativa – commenta il presidente APRI-onlus Marco Bongi – intendiamo aggiornare gli operatori sociali e culturali del territorio sulle importanti opportunità messe a disposizione dalla tecnologia moderna a favore di chi non può leggere a causa di problemi visivi: dall’alfabeto Braille ai video-ingranditori, dalle lenti telescopiche alle macchine vocali per leggere, dagli audiolibri ai volumi stampati con caratteri ingranditi.»
La prima edizione del convegno si svolse presso la Biblioteca “Archimede” di Settimo Torinese nel novembre 2011. Da allora molte tecnologie si sono ulteriormente evolute e quindi l’iniziativa riveste una particolare rilevanza per tutti coloro che soffrono di problemi visivi.
«Sarà questa un’ulteriore occasione per mantenere alto il livello della riabilitazione visiva canavesana – conclude Marco Bongi – Anche se infatti si parla di probabili tagli a livello regionale noi andiamo avanti con il consueto entusiasmo e voglia di fare.»
Nov 06 2013
Un convegno sulla lettura agevolata per la persona ipovedente e non vedente
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-convegno-sulla-lettura-agevolata-per-la-persona-ipovedente-e-non-vedente/28705