IVREA – Lo scorso 16 dicembre, presso la Sala Santa Marta, è stata presentata la proposta di costituzione del Club Unesco di Ivrea.
Insieme all’assessore alla Cultura e Turismo del Comune Laura Salvetti sono intervenuti Paola Azzario presidente del Centro Unesco di Torino, Patrizia Bonifazio per la Fondazione Olivetti e Renato Lavarini che coordina la candidatura Unesco di Ivrea.
Già da alcuni anni il tema della costituzione a Ivrea di un Club Unesco è all’ordine del giorno specialmente in connessione con il processo che ha portato ad ammettere Ivrea “Città Industriale del XX secolo, nella Tentative List per essere riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
La costituzione del Club Unesco si presenta come l’espressione della volontà di cittadini attenti di operare in termini di volontariato per sostenere e diffondere i principi propugnati dall’Unesco e che si declinano nei temi della cultura, della scienza, della comunicazione e dell’educazione.
La Città di Ivrea e tutti i soggetti impegnati nel percorso che condurrà alla presentazione del Dossier di Candidatura vedono, quindi, con grande interesse la nascita del Club Unesco di Ivrea considerandolo un’opportunità unica per avere al fianco volontari impegnati nella società, nella scuola, nel mondo del lavoro che saranno in prima linea per realizzare occasioni di informazione e sensibilizzazione a favore del mondo Unesco, in generale, e della candidatura di Ivrea, in particolare.
Le prossime tappe saranno, oltre alla verifica della disponibilità di un gruppo costituente di cittadini che avvieranno le procedure per la costituzione del Club, una serie di incontri con la cittadinanza per informare, sensibilizzare e raccogliere idee e opinioni sui temi connessi alla candidatura.
Dic 27 2013
Un Club Unesco a Ivrea
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-club-unesco-a-ivrea/30250