Torna la sesta edizione dell’International Summer School

IVREA – Per il sesto anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con ISSI, la Scuola Estiva di Architettura di Ivrea promossa dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione e dalla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano con il Comune di Ivrea e la Fondazione Adriano Olivetti e con il sostegno del Consorzio Insediamenti Produttivi del Canavese.
Il gruppo di lavoro della scuola, per il 2012, torna ad occuparsi dei temi della trasformazione urbana dei luoghi del lavoro inseriti nella cornice del territorio di Ivrea e del Canavese. Lo spunto è dato, come nell’anno precedente, dal progetto di recupero dell’ex Laboratorio Farmaceutico ed Istituto di Ricerca “Marxer”.
La scuola aprirà il 4 settembre per concludere i lavori sabato 15 settembre e conferma quale sede principale delle proprie attività la Sala Santa Marta a Ivrea messa a disposizione ed attrezzata dal Comune di Ivrea.
I lavori della scuola sono sempre aperti ai cittadini che intendono partecipare alle lezioni e alle discussioni, e sempre in Santa Marta è possibile ritirare una copia omaggio di ISTANTISSI, una recente pubblicazione della Scuola che illustra l’esperienza della Summer School di Ivrea a partire dal racconto dell’ultima edizione, soffermandosi sulle finalità, sul metodo didattico usato, sui contributi esterni e sul lavoro degli studenti.
Naturalmente, come negli anni passati, di grande interesse saranno le conferenze serali aperte al pubblico che quest’anno vedranno ospiti ad Ivrea alcuni tra gli architetti emergenti della scena italiana che negli ultimi anni si è imposta con successo anche sul palcoscenico mondiale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/torna-la-sesta-edizione-dellinternational-summer-school/8212