“Taglio del nastro” per il 150^ anniversario del titolo di “Città” a Rivarolo Canavese

GUARDA I VIDEO

RIVAROLO – Il “via” ai festeggiamenti per celebrare il 150^ anniversario del riconoscimento del titolo di “Città” a Rivarolo Canavese, è stato dato ufficialmente sabato scorso, 13 ottobre, durante la cerimonia che si è tenuta presso il Castello Malgrà, coordinata da Silvia Vacca, Presidente dell’Associazione Amici del Castello Malgrà.
Numerosi gli interventi che si sono alternati sul palco, a partire dai ragazzi del Consiglio Comunale, che hanno letto alcuni documenti conservati nell’archivio comunale rivarolese.
«Ci auguriamo – ha affermato Gaetano Losa, a nome dell’intera Commissione Straordinaria che amministra la città – che questo 150esimo possa essere per Rivarolo motivo per unirsi e rinvigorire lo spirito della città, da noi molto apprezzata per la sua capacità culturale, merito delle associazioni che lavorano alacremente. Abbiamo chiesto l’alto patronato del Presidente della Repubblica perché riteniamo che questa città meriti l’attenzione del Governo Centrale e del Presidente della Repubblica e poi perché questo 150esimo deve diventare motivo di riscatto in ogni senso: culturale, morale e anche economico, perché, con questa occasione, la città può riuscire a farsi conoscere meglio in tutto il Piemonte, e attirare turismo in modo da superare questo momento di crisi.»
Riccardo Poletto ha illustrato i motivi dei festeggiamenti, non senza ricordare che Rivarolo è un «comune commissariato per mafia, e non si può fare finta di niente – ha detto – ma dobbiamo pensare ai nostri avi, a come hanno fatto crescere la città a tutti i livelli.»
Alessandro Finotto e Massimiliano Tarizzo hanno presentato il logo ufficiale dei festeggiamenti, mentre il Coro Polifonico Città di Rivarolo ha eseguito, in anteprima assoluta, l’Inno della città, scritto appositamente dal Maestro Giacomo Miglietti (per la composizione musicale) e da Marco Papotti (per il testo).
Il clou dei festeggiamenti si terrà a marzo 2013, e, per la precisione, il 22, 23 e 24 marzo. Il programma non è ancora delineato (da qui l’invito alle Associazioni cittadine a presentare proposte). Unica data certa, al momento, è la proiezione del documentario “S.A.L.P. esercizio di memoria”, realizzato dal Collettivo Cromocinque, che si terrà venerdì 19 ottobre alle 21,15 presso la Sala Conferenze (ex Vallesusa) in via Montenero.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/taglio-del-nastro-per-il-150-anniversario-del-titolo-di-citta-a-rivarolo-canavese/11104