Successo di pubblico per la prima domenica di castelli aperti

Il progetto “Castelli aperti”, ideato da Turismo Torino e Provincia con l’obiettivo di promuovere e dare visibilità al patrimonio di castelli e dimore storiche del territorio provinciale, ha preso avvio domenica 26 maggio con un ottimo riscontro sia in termini di numero di passaggi registrati che di gradimento da parte del pubblico.
Le 19 strutture coinvolte hanno infatti registrato, nella quasi totalità dei casi, un buon incremento di passaggi rispetto alla precedente stagione con oltre 4.000 visitatori complessivi per la prima domenica di apertura.
Premiate in particolare le strutture che hanno potuto investire in azioni di animazione ed intrattenimento rivolte ad un pubblico “young” ed in particolare alle famiglie con bambini.
Tra questi il Castello di Montalto Dora, che ha accolto i visitatori con lo spettacolo “Mano a mano” Interventi di portè acrobatico con gag e momenti coinvolgenti per il pubblico a cura di Fourhands Circus e “Storie a perdicollo” racconti, favole e canzoni a cura di Faber Teater, o il Castello Malgrà di Rivarolo che ha accolto oltre 200 persone grazie alla mostra ed allo spettacolo.
Ad Ivrea un gruppo di 50 turisti provenienti da Brescia ha potuto visitare il Castello, con l’accompagnamento delle guide volontarie, quale seconda tappa di un tour che aveva previsto, nella mattinata, anche il Castello Ducale di Agliè.
L’apertura dei Castelli aderenti è prevista ancora per 4 domeniche da giugno a settembre; le date sono 30 giugno, 28 luglio, 25 agosto e 29 settembre, Giornata Europea del Patrimonio.
I 19 Castelli e Dimore Storiche che apriranno nuovamente le loro porte sono:
CANAVESE – Castello Ducale di Agliè, Castello di Castellamonte, Castello di Ivrea, Castello di Masino, Castello Benso di Mercenasco, Castello di Montalto Dora, Castello Malgrà di Rivarolo.
COLLINE TORINESI – Dimora storica e Giardino delle Erbe Aromatiche Casa Zuccala di Marentino, Castello di Piobesi, Castello di Pralormo, Palazzo Grosso di Riva Presso Chieri, Castello Cavour di Santena, Castello della Rovere di Vinovo.
VALLE DI SUSA – Castello e Borgo Medievale di Avigliana, Torre e Ricetto di San Mauro di Almese, Castello del Conte Verde di Condove.
PINEROLESE – Castello di Macello, Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, Castello di Osasco.

La prossima giornata di apertura programmata, ovvero domenica 30 giugno 2013, prevede tanti nuovi eventi di animazione:

CASTELLO CAVOUR DI SANTENA
 “Visite guidate con animazioni teatrali” – Ore 21.00 Spettacolo teatrale nel giardino della Residenza dal titolo “C’era una volta l’Italia che non c’era” (Euro 10,00). http://www.nobiltasabauda.net/
Per informazioni e prenotazioni:  nobiltasabauda@libero.it – Tel. 392.0854201

CASTELLO DI MONTALTO DORA per tutto il giorno
“Esperienze di vita medievale” con antichi mestieri e giochi d’epoca – A cura di Associazione Il Mastio www.ilmastio.it
 “Clip to clap” Giocoleria, Circo, Musica e Poesia: spettacolo brillante che strizza l’occhio alla tradizione circense e al teatro di strada! A cura di Raoul Gomiero
“Ritratto di famiglia al Castello” Photo Box a cura di Fabio Melotti ed Elisa Belella.
Due simpatici fotografi allestiranno un set fotografico per tornare a casa con un ricordo indelebile della giornata! http://www.fabiomelotti.it

CASTELLO DI CASTELLAMONTE dalle ore 14 fino a sera
“Festa Barocca per Amedeo” Danze, musiche, cibi e vini sfiziosi, storia, cultura e turismo
Una giornata in onore di Amedeo di Castellamonte, il grande architetto dei Savoia, autore della Reggia di Venaria, nella sua casa di famiglia in occasione dei 400 anni dalla sua nascita (1613 – 2013).
Per informazioni: cultura.castellamonte@reteunitaria.piemonte.it – Tel. 0124.5187216.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/successo-di-pubblico-per-la-prima-domenica-di-castelli-aperti/24135