CIRIÈ – Domenica 26 maggio, presso il teatro tenda di Villa Remmert, si è tenuta la serata finale della 16^ edizione della rassegna musicale pop rock “Senza Etichetta 2013”.
Dopo 15 anni di ininterrotta presenza, un’indisposizione influenzale ha impedito al Maestro Mogol, storico presidente della giuria, di presenziare alla serata finale.
La scelta più naturale e valida dal punto di vista etico ed artistico è stata orientata su uno dei più importanti docenti del CET (Centro Europeo di Toscolano), scuola fondata e diretta da Mogol: il Maestro Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope. Non tutti sapranno che Cheope è paroliere di terza generazione della celebre dinastia che ha fatto la storia della musica italiana. Nonno Mariano, papà Giulio ed il figlio Alfredo sono tra i migliori parolieri che il nostro panorama musicale abbia mai avuto. Tre generazioni che, in epoche diverse, hanno firmato testi di canzoni indimenticabili. Cheope ha scritto canzoni per tanti artisti tra cui Celentano, Raf, Mango, Ivan Graziani, Mina, Gilberto Gil e Laura Pausini, con cui ha vinto anche due Grammy Awards. Il maestro Cheope, accompagnato dal Direttore dell’Istituto Musicale “F. A. Cuneo”, due esperti del settore, un funzionario Siae e l’Assessore alla Cultura del Comune di Ciriè ha coronato i nuovi talenti di Senza Etichetta 2013.
Il premio Siae (miglior autore) è stato vinto da un gruppo campano, i “Titoli di Coda”, mentre il Premio Tavagnasco Rock 2014 è stato vinto dalla piemontese Martina Giglio e la sua band. Ad aggiudicarsi il Premio Senza Etichetta 2013 è stata la musicista lombarda Giulia Dagani in arte Giuliette; per lei sarà disponibile una borsa di studio del valore di 3500 euro che le permetterà di frequentare un corso di alta formazione per autori presso la scuola del M° Mogol, il Centro Europeo di Toscolano (Terni). Anche quest’anno tre giovani promesse della musica hanno coronato il loro sogno di esibirsi su un palco ambito da tutti i musicisti, che ha lanciato nel passato grandi artisti tra i quali figura Cixi (Eleonora Bosio), finalista X-Factor, che è stata ospite di questa edizione del concorso.
Mag 29 2013
“Senza Etichetta 2013”: i vincitori del concorso
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/senza-etichetta-2013-i-vincitori-del-concorso/23793