Olivetti I-Jet ha annunciato la chiusura dello stabilimento aostano di Arnad. Sul caso è intervenuta la Consigliera Regionale di Sel, Monica Cerutti (nella foto): «I lavoratori si trovano davanti a promesse: i vertici aziendali si sono impegnati a ricollocare in due anni un centinaio di persone in attività di call-center per Telecom ma non ci sono garanzie e non sono previste condizioni per i lavoratori; 20 saranno ricollocati in Olivetti; 42 lavoratori della ricerca e sviluppo invece verranno lasciati letteralmente per strada con il risultato di disperdere un patrimonio intellettuale immenso e creare ulteriore instabilità sociale. La maggior parte dei lavoratori è residente nel Canavese e la Giunta regionale del Piemonte non può rimanere indifferente davanti a notizie di questo genere. Chiediamo all’Assessore Porchietto – conclude Monica Cerutti – di valutare e verificare se quella intrapresa sia realmente l’unica strada percorribile: altre aziende sarebbero infatti potenzialmente interessate a rilevare la produzione, ma non ci sono indicazioni sull’intenzione di Olivetti. L’assessorato regionale al lavoro faccia da supporto per questi lavoratori in difficoltà.»
Il Gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà ha presentato un’interrogazione a risposta immediata in Consiglio regionale per verificare l’intenzione dell’Assessore Porchietto ad intervenire sulla vicenda.
Lug 19 2012
Sel: la Regione Piemonte non lasci soli i lavoratori canavesani della Olivetti I-Jet di Arnad
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/sel-la-regione-piemonte-non-lasci-soli-i-lavoratori-canavesani-della-olivetti-i-jet-di-arnad/5116