Scuola, Saitta: “Il Governo scelga la sicurezza e finanzi i lavori”

«I tecnici della Provincia di Torino hanno partecipato e collaborato ai sopralluoghi che durante l’estate le Asl ed i consulenti della Procura della Repubblica hanno effettuato nelle scuole del territorio. Conosciamo bene le priorità di intervento, al punto che abbiamo presentato al Prefetto di Torino un piano dettagliato perché anche lui solleciti il Governo a rispondere alle nostre richieste sulla sicurezza nelle scuole»”. Lo dice il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, commentando le parole del Procuratore Guariniello sui lavori da effettuare in alcuni edifici scolastici del territorio.
«Il censimento sullo stato di salute delle nostre scuole – aggiunge Saitta – è completo, il 75% dei nostri edifici scolastici ha più di trent’anni di vita e l’analisi dei fabbisogni manutentivi è di almeno 85 milioni di euro, mediamente un fabbisogno di circa 500mila euro per ognuna delle nostre 160 scuole. Abbiamo da anni ormai quantificata la richiesta al Governo che finora non ha mai fatto la scelta della messa in sicurezza. I lavori senza un intervento statale non potranno mai cominciare.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/scuola-saitta-il-governo-scelga-la-sicurezza-e-finanzi-i-lavori/16634