“Salp – Esercizio di Memoria”: la proiezione a Rivarolo ha fatto per due volte il “tutto esaurito”!

GUARDA IL VIDEO

RIVAROLO Dopo aver partecipato a diversi film festival, e dopo le proiezioni a Torino e ad Alpette, il documentario “Salp – Esercizio di Memoria” è approdato finalmente a Rivarolo. Ed è stato un successo aldilà di ogni aspettativa: posti esauriti per ben due volte in una serata. Circa 400 persone sono accorse per vedere un fondamentale pezzo di storia della città: la vita della Salp, del suo villaggio, dei suoi operai, nonché il declino della stessa sino al fallimento avvenuto nel 1995 e la demolizione iniziata nel 2006, con il preciso obiettivo di far nascere un nuovo quartiere.
Il Collettivo Cromocinque, associazione di promozione sociale fondata nel 2007 da Michele Bosio, Mauro Corneglio, Azzurra Fragale, Tommaso Menietti e Andrea Origlia con l’intento di realizzare documentari dedicati ad aspetti storico e socio-economici del Canavese, si è detto davvero felice del risultato. «Non ci aspettavamo un tale successo – ha commentato Azzurra Fragale, Presidente del sodalizio – perché la gente tende a dimenticare, a non dare importanza. Inoltre, quando abbiamo proiettato a Torino, facendo tra l’altro il “tutto esaurito” anche lì, erano presenti molti canavesani, quindi non pensavo ad un risultato del genere anche qui. Abbiamo dovuto ripetere la proiezione alle 22, e la gente è rimasta ad aspettare, entusiasta.»
L’atrio antistante la Sala Conferenze è stato “ambientato” con la proiezione di immagini d’epoca, e l’allestimento di bacheche con esposte tracce del passato.
Un avventura faticosa, quella del Collettivo, che ora sta raccogliendo i frutti: «Abbiamo iniziato un po’ per gioco – ha proseguito Fragale – ci siamo incontrati e avevamo tutti questo interesse in comune: far rivivere un pezzo di storia della città, perché non venga dimenticata e resti nella memoria. E la Salp era perfetta, considerando tutte le persone che vi hanno lavorato, tutte le famiglie sfamate. E magari adesso ci ributteremo in un altro pezzo di storia della città, abbiamo già qualche idea. Vedremo.»
La prossima proiezione si terrà a novembre a Castellamonte.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/salp-esercizio-di-memoria-la-proiezione-a-rivarolo-ha-fatto-per-due-volte-il-tutto-esaurito/11457