Sabato 28 luglio al Malgrà si inaugura la seconda mostra della stagione

Dopo il successo della rassegna dedicata alla Ferrovia Canavesana, la stagione di apertura del Castello di Malgrà a Rivarolo Canavese prosegue sabato 28 luglio alle ore 17 con l’inaugurazione della mostra “Torino Capitale. Una chiave per la lettura della città attraverso i disegni di Francesco Corni”.
L’iniziativa è ideata ed organizzata dall’Associazione Amici del Castello di Malgrà, con il patrocinio della Città di Rivarolo Canavese.
Ispirandosi alla tradizione degli illustratori sabaudi, Francesco Corni ripercorre in oltre quaranta disegni la storia di Torino, dalla fondazione romana sino alla capitale del Regno di Sardegna, che ha raccolto la sfida dell’unità nazionale. Alle vedute a volo d’uccello che scandiscono gli sviluppi urbanistici, si alternano le tavole dedicate alle testimonianze architettoniche dal IV sec. d.C. al 1800: dalle vestigia delle Porte Palatine sino alla Mole Antonelliana, passando per le meraviglie barocche di Guarini e Juvarra. All’ideale percorso cittadino si aggiungono, di secolo in secolo, i principali monumenti subalpini: la Sacra di San Michele, la Basilica di Superga, oltre alla Reggia di Venaria, alla Palazzina di caccia di Stupinigi e al Castello di Agliè, insieme alle altre mete fuoriporta della Corona di delizie.
Attraverso particolari tecniche di prospettiva, dallo spaccato a colpo d’ascia al ribaltamento, in ogni disegno Francesco Corni guida il visitatore alla scoperta di dettagli architettonici e decorativi.
Nato a Modena nel 1952, Francesco Corni si è formato come rilevatore di scavi archeologici presso la scuola svizzera di Charles Bonnet e vive tra Val d’Aosta e Canavese. Dal 1975 si dedica alla documentazione del patrimonio storico artistico attraverso tavole grafiche di straordinaria efficacia divulgativa, come dimostrano quelle pubblicate sui mensili Bell’Italia e Bell’Europa. Collabora con Sovrintendenze di tutta la Penisola e con numerose case editrici.
La Sala dei Leoni del Castello ospiterà inoltre la sezione “Luci sul medioevo”: Federico Bregolato, proporrà alcuni modellini di edifici medievali con scene di vita quotidiana. Artista polimaterico, Bregolato si dedica a ricostruzioni in scala di monumenti e a presepi realizzati con materiali poveri: da una recente esposizione presso il Borgo Medievale di Torino è nata la collaborazione con l’Associazione Amici del Castello di Malgrà.
«Siamo orgogliosi – sottolinea Silvia Vacca, Presidente degli Amici del Castello – di accogliere nelle sale del Malgrà una seconda mostra di Francesco Corni, dopo “L’Europa a colpo d’ascia” dell’autunno 2009. Sia le tavole torinesi di Corni, sia i modellini di Federico Bregolato, presentano una spiccata valenza didattica, quindi confidiamo che l’iniziativa possa incontrare l’interesse delle scuole locali».
Entrambe le mostre saranno aperte ad ingresso libero tutte le domeniche dalle 15 alle 19sino al 14 ottobre, con possibilità di visita guidata al Castello costruito a partire dal 1333 dai Conti di San Martino, ampliato tra il XV e il XVIII secolo ed infine restaurato da Alfredo D’Andrade e Carlo Nigra tra il 1884 e il 1926. Per visite negli altri giorni, riservati a gruppi e scolaresche, è necessaria la prenotazione ai num. 0124-28778 e 333-1301516.
Per maggiori informazioni sui programmi della stagione di apertura: www.amicicastellomalgra.it – nei giorni di apertura 0124-26752.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/sabato-28-luglio-al-malgra-si-inaugura-la-seconda-mostra-della-stagione/5167