RIVAROLO – «Un luogo che comincia con il cuore e che continua con il cuore nel Volontariato che è l’anima di questo Polo di Protezione Civile.» Parole pronunciate dal Consigliere Regionale Roberto Tentoni, durante la cerimonia d’inaugurazione del Polo Integrato di Protezione Civile.
Realizzata con i fondi raccolti dal TG5 e dalla Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi-Onlus Comitato “Un aiuto alla gente del Nord Ovest”, in seguito agli eventi alluvionali avvenuti nel 2000, e ultimata nel 2005, finalmente, verrà utilizzata.
«È un momento importante – ha affermato il Presidente della Commissione Straordinaria Massimo Marchesiello – perché questo Polo Integrato di Protezione Civile è rimasto per parecchio tempo inoccupato e ora ospiterà la Polizia Municipale, la quale ha trasferito qui la parte operativa, mentre l’Ufficio Verbali continuerà ad essere in municipio, e condividerà gli spazi con l’Associazione di Protezione Civile Equilatero e con la sezione rivarolese dell’Associazione Radioamatori Italiani.»
Il progetto del Polo era stato redatto e diretto dall’Ingegner Sandro Petruzzi – Servizio Infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali della Provincia di Torino, per l’importo complessivo di 1milione, 324mila e 737euro. Il contributo della Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi-Onlus è stato pertanto integrato dalla Provincia di Torino per 154mila e 937euro e dal Comune di Rivarolo Canavese per 151mila e 800euro.
«La Provincia di Torino – ha commentato l’Assessore Provinciale Marco Balagna – ha avuto un ruolo nell’ambito della progettazione e della realizzazione di questa struttura, nata da una grandissima catena di solidarietà. Coloro che hanno dato risorse, l’hanno fatto con lo spirito di avere un polo tecnologicamente sviluppato in una collocazione centrale rispetto ad un’area vasta qual è il Canavese. È fondamentale – ha concluso Balagna – che il mondo del volontariato e le istituzioni lavorino assieme e credo che una struttura come questa, in un sistema di Protezione Civile sviluppato e un Volontariato presente, offrano garanzie per approntare soluzioni a qualsiasi evenienza.»