Restaurate le volte della navata destra del Duomo

Restaurate le volte della navata destra del DuomoCHIVASSO – Domenica 26 agosto, in occasione della santa messa solenne in onore del patrono, Beato Angelo Carletti, celebrata in Duomo da monsignor Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, i Restaurate le volte della navata destra del Duomo 1chivassesi hanno potuto apprezzare il risultato dei lavori di restauro della volta e dei muri perimetrali della navata destra.
L’intervento era iniziato circa sette mesi fa e si era reso necessario per cancellare lunghi anni di umidità ed intemperie, ma anche di fumo delle candele, che avevano ricoperto con una patina grigiastra gli affreschi delle volte. Il lavoro è stato affidato alla restauratrice Cinzia Avanzi di Romano Canavese.
Restaurate le volte della navata destra del Duomo 2Dalla serata di venerdì 24 agosto, proprio in tempo per le celebrazioni del Patrono, il Duomo è stato riaperto ai fedeli, dopo essere rimasto chiuso dal 5 agosto, per consentire smontaggio e rimontaggio del ponte che ora occupa la navata sinistra.
Tre fasi quelle previste dall’imponente progetto che ha l’obiettivo di restituire l’antica bellezza alle volte del Duomo, eretto nel 1429: restauro della navata destra, appena concluso, navata sinistra e navata centrale: un intervento meticoloso e dettagliato, che non ha tralasciato alcun particolare e che è stato accompagnato passo dopo passo dal controllo della Sovrintendenza, proprio per rispettare al massimo gli elementi originali.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/restaurate-le-volte-della-navata-destra-del-duomo/44121