TORINO – La Regione ha completato la ripartizione delle risorse destinate agli enti locali e alle altre istituzioni territoriali per provvedere al pagamento delle fatture scadute, immediatamente esigibili. Si tratta, in particolare, di un anticipo dei fondi relativi al 2014, che sono stati erogati dallo Stato nell’ambito dell’applicazione dell’articolo 2 del decreto legge n. 35/2013.
Entro le prossime due settimane verranno garantiti 660 milioni di euro grazie alla firma dell’accordo presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
«L’immissione di liquidità nel sistema – commenta il Vice Presidente e assessore regionale al Bilancio, Gilberto Pichetto Fratin – non può che giovare ai fini della ripresa. Come si ricorderà, tutte le risorse del 2013 del decreto 35 sono già state erogate nell’estate scorsa. Questa nuova tranche, che doveva inizialmente arrivare nel 2014, viene sbloccata in anticipo rispetto alla programmazione iniziale. Anche in questo caso abbiamo cercato di completare l’iter nel più breve tempo possibile. In totale, considerate entrambe le annualità e mettendo dentro anche i fondi per i debiti della sanità, che sono stati già sbloccati e ripartiti, abbiamo erogato 2 miliardi e mezzo di euro. Una cifra che permette di dare respiro alle imprese e alle casse regionali».
Riguardo la suddivisione provinciale, su cui si rimanda alla tabella allegata, sono garantiti 141.7 milioni per Torino, 50.9 per Cuneo, 28.8 per Alessandria, 20.8 per Novara, 15.7 per Asti, 11.8 per Vercelli, 10.8 per il Vco, 8.5 per Biella.
Nov 22 2013
Piemonte: 660 milioni agli enti locali per il pagamento dei debiti
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/piemonte-660-milioni-agli-enti-locali-per-il-pagamento-dei-debiti/29205