TORINO – Presso la sede del circolo dei Lettori di via Bogino 9 a Torino si è svolta la Conferenza Stampa di Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) per il concorso nazionale “Comuni Fioriti”, al quale partecipano quest’anno 182 comuni.
Il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone ha evidenziato le tante sfide che i comuni devono affrontare esortando gli stessi in rappresentanza nella sala a non dimenticarsi degli aspetti legati alla bellezza, al benessere e alla vivibilità dei luoghi. Proprio le iniziative come il concorso Comuni Fioriti danno alla singola località l’opportunità di abbellirsi e anche di svilupparsi sul piano di aggregazione e collaborazione tra gli abitanti e la municipalità: “solo la collaborazione di tutti può dare quell’impronta positiva che fa accrescere la vivibilità e la bellezza delle comunità”.
Danilo Breusa, sindaco del Comune di Pomaretto, ha illustrato il percorso che Pomaretto ha intrapreso, partendo dalla partecipazione al concorso nazionale per ben cinque anni, per poi candidarsi al concorso europeo nel 2017, premiato con la targa d’argento di Entente Florale. Quest’anno ha partecipato al concorso mondiale “Communities in Bloom. Breusa ha sottolineato che il supporto di Asproflor in tutti questi anni è stato fondamentale per poter raggiungere la candidatura al concorso mondiale. Ha invitato i sindaci presenti ad aderire a Comuni Fioriti, perché ciò significa la grande opportunità di poter far crescere il paese in qualità, vivibilità, aggregazione e bellezza.
Lug 30 2018
Parte il concorso nazionale “Comuni Fioriti”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/parte-il-concorso-nazionale-comuni-fioriti/43813