TORINO – Come ogni anno la Caritas Diocesana di Torino propone una mattinata di confronto ed incontro per gli operatori della carità e della solidarietà sociale dal titolo “Osare Misericordia”.
L’incontro, che sai svolge questa mattina al Teatro Grande Valdocco, si incentra sul tema oggi particolarmente urgente della accoglienza.
La Diocesi subalpina è particolarmente attiva sul versante dell’aiuto emergenziale ai migranti, con circa duecento famiglie che si son date disponibili all’ospitalità in casa, una trentina le comunità parrocchiali attive sul tema, alcune comunità religiose, in prima fila i Salesiani di don Bosco, che hanno dato vita a reti di accoglienza.
Ma sono presenti sforzi anche per l’accoglienza temporanea delle famiglie sfrattate (oltre 200 nuclei ospitati in meno di due anni), l’accoglienza notturna di persone senza dimora (una trentina di persone durante l’inverno 2015-16), l’accoglienza continuativa di nuclei ad alto tasso di fragilità da parte di parrocchie e associazioni in locali ecclesiali.
Attraverso l’apporto di alcune esperienze di accoglienza di persone in povertà, bambini abbandonati e donne vittime di tratta verranno messe a tema “gioie e dolori” che l’ospitalità comporta, non solo in riferimento alla presenza di migranti forzati,ma anche riguardo altre fasce fragili della popolazione.
Proprio da Papa Francesco è tratto il titolo e l’invito ad osare.
Mar 05 2016
“Osare Misericordia”: la Giornata Caritas punta sull’accoglienza
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/osare-misericordia-la-giornata-caritas-punta-sullaccoglienza/35819