TORINO – Ad un mese dal lancio del Monitor Viaggiatori, lo strumento voluto dall’Assessorato ai Trasporti per consentire ai pendolari di denunciare ritardi e disservizi sui treni della rete ferroviaria regionale, sono pervenute oltre 1400 segnalazioni.
Dall’analisi dei dati emerge con evidenza come la maggior parte dei problemi indicati dagli utenti riguardi i ritardi (il 77% delle segnalazioni). Di questi il 7% sono ritardi fino a 5 minuti, il 20% da 5 a 10 minuti, il 34% da 10 a 20 minuti, il 18% da 20 a 30 minuti e il 21% oltre i 30 minuti.
165 sono state le soppressioni indicate dai viaggiatori che si sono registrati.
Gli altri disservizi riguardano soprattutto il sovraffollamento delle vetture e la carenza di informazioni in stazione e a bordo treno.
Criticità sono registrate in particolare sulla linea Pinerolo-Torino-Chivasso – SFM2, sulla Torino Milano, sulla Torino-Cuneo-Ventimiglia e sulla Torino-Savona.
Con ben 98 ricorrenze, il treno 4534 – Pinerolo delle 07:50 si aggiudica il poco invidiabile primato di treno con il maggior numero di malfunzionamenti registrati, seguito dal 4504 – Pinerolo delle 07:21 e dal 10222 – Cuneo delle 06.54.
Per l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco “Il quadro che emerge conferma che moltissimo resta da fare per rendere più efficiente il servizio, anche se alcuni paramentri qualche passo avanti è stato fatto, anche grazie all’introduzione di nuovo materiale rotabile come i Jazz e i Vivalto di ultima generazione”.
Nov 21 2014
Monitor Viaggiatori: in un mese oltre 1400 segnalazioni di disservizi sui treni
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/monitor-viaggiatori-in-un-mese-oltre-1400-segnalazioni-di-disservizi-sui-treni/33914