RIVAROLO – Areacreativa42 arriva alla “Art Factory03” di Catania con il progetto internazionale Mail Art, dal 16 al 19 maggio, con uno stand dedicato alla esibizione di cartoline artistiche realizzate da artisti di tutto il mondo.
«Il progetto “Mail art Areacreativa 2012-13” – spiega Karin Reisovà – parte dal desiderio di valorizzare le relazioni ed i contatti con gli artisti che l’associazione ha coltivato nei primi quattro anni di attività attraverso le numerose mostre che ha promosso e nel contempo la volontà di esplorare il mondo della mail art per aprirsi a scenari caratterizzati da spontaneità e maggiore libertà. Possono arte e cultura, al di là dei “sistemi” e dei “circuiti” e se impostate in modo adeguato, diventare veicolo di relazioni stabili, occasioni di incontro reali e quindi dare la possibilità di accrescere la propria “umanità”? Il mezzo proposto per riflettere sull’interrogativo è la tradizionale cartolina postale.»
Il progetto è realizzato in collaborazione con Artestudio Morandi – Emilio Morandi. Hanno risposto alla chiamata 307 artisti da tutto il mondo. Dal vecchio continente, all’Australia, al Canada, al Sud America al Sud Africa, al Giappone.
Tutte le cartoline pervenute sono state esposte dal 14 aprile al 12 maggio nelle sale di Casa Toesca a Rivarolo Canavese. Inoltre Areacreativa42 ha promosso all’interno del progetto Arte Postale no-profit, l’atelier pedagogico “Caro amico ti scrivo”. «Gli scolari delle scuole del Canavese (centinaia i ragazzi coinvolti, dai bambini di 4 anni agli adolescenti dei licei), – conclude Reisovà – hanno creato, si sono espressi e hanno scambiato emozioni.»
Mag 15 2013
“Mail Art Areacreativa” approda a Catania
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/mail-art-areacreativa-approda-a-catania/23129