AGLIÈ – L’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Agliè ha indetto un bando sul tema della legalità, rivolto alle scuole di tutti gli ordini e gradi.
“Nel nostro Paese – è scritto nel bando – assistiamo a una grave crisi della legalità. Le notizie riportate dagli organi di informazione ci parlano troppo spesso di cattivi esempi che, purtroppo, vengono imitati. Le pretese di legalità dei cittadini vengono spesso frustrate, come ribadisce Gian Carlo Caselli, procuratore Generale di Torino. Il nostro Paese è purtroppo caratterizzato da un fortissimo tasso di illegalità, che comprende una corruzione sistemica, collusioni e complicità con la mafia molto diffuse, abusi di amministrazione, fenomeni assortiti di malaffare e spesso i politici sono coinvolti in queste vicende. Il rimedio a tutto ciò è la cultura della legalità. La legalità è “la forza dei deboli”, è il baluardo che possiamo opporre ai soprusi, alla sopraffazione, alla prevaricazione, alla corruzione.”
Il Concorso si articola in tre sezioni: Scuole elementari statali,
Scuole Secondarie di 1° Grado e Scuole Secondarie di 2° Grado.
Possono partecipare al concorso sia l’intera classe sia gruppi meno numerosi di un’intera classe, per un numero minimo di 5 unità a gruppo.
I gruppi partecipanti dovranno preparare elaborati sul tema della legalità: gli elaborati potranno essere scritti, sottoforma di un breve articolo di massimo 2 pagine (3.600 battute), oppure in formato audio-video (slideshow, presentazioni in power-point o con l’utilizzo di programmi simili) facilmente visibile su mezzi standard.
Set 03 2012
Legalità, democrazia e cittadinanza attiva
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/legalita-democrazia-e-cittadinanza-attiva/8214