Le esibizioni degli allievi del Liceo Musicale e il 30° Compleanno della Biblioteca

RIVAROLO – Quattro spettacoli in poco più di 48 ore: questo è stato l’impegnatissimo week end pre natalizio che ha visto coinvolti alcuni allievi dei corsi di danza, musica e canto delle associazioni Liceo Musicale di Rivarolo e Music daTe a.s.d.
Ad iniziare sono stati poco più di trenta ballerini che sono stati invitati a partecipare ad uno spettacolo organizzato presso il Teatro Agnelli di Torino da alcuni artisti del cast di Zelig e Colorado in onore della tanto attesa profezia dei Maya prevista per venerdì 21 dicembre.
I corsi avanzati delle classi di hip hop e jazz diretti e coreografati da Riccardo Genovese e Mirko Battuello con la straordinaria partecipazione dei piccoli “hip-hop corn” hanno avuto l’onore di esibirsi in uno esilarante spettacolo accanto a professionisti quali Gianpiero Perone (in arte il “Principe Cacca”) e al duo dei “Panpers” su un’idea nata dal duo Bred&Pitt per divertirtirsi proprio alla faccia di tutte le profezie catastrofiche che ci hanno inseguiti negli ultimi tempi. Ottima la critica del pubblico presente in sala e molti i complimenti ricevuti dai ragazzi che hanno saputo comportarsi, sia sul palco sia dietro le quinte, come veri professionisti dello spettacolo.
Sabato 22 è iniziata con un intrattenimento musicale in onore del trentesimo compleanno della Biblioteca Comunale “Besso Marcheis”. Per l’occasione sono stati coinvolti alcuni allievi delle classi di canto, pianoforte e tromba i quali hanno saputo intrattenere il folto pubblico accorso all’evento con un’ora di buona musica vocale e strumentale, che ha scandito “l’aperilibro” mattutino che ha riscosso ampio successo tra il pubblico.

I festeggiamenti si sono poi trasferiti presso i locali sede dei corsi dell’associazione Liceo Musicale dove è stata organizzata l’annuale maratona musicale di Natale con il patrocinio della Città di Rivarolo in collaborazione con la Caritas cittadina (alla quale è stato devoluto il ricavato). Per l’occasione si sono esibiti circa ottanta giovani cantanti e musicisti che si sono alternati in formazioni dal classico al jazz passando attraverso il pop, il rock ed il blues per più di 8 ore consecutive.
A concludere le fatiche della due giorni non stop è stata la partecipazione al concerto di Natale dell’Accademia Filarmonica dei Concordi di Cuorgné presso l’Auditorium della Manifattura che si è svolto domenica 23 dicembre e che ha visto l’emozionato debutto della diciottenne cantante di San Benigno Micaela Cundari la quale, sotto l’attenta bacchetta del Maestro Mario Bertot, si è esibita in una sognante versione di “What a wonderful world”.
Molto soddisfatte del risultato sono le direttrici Barbara Quintaba e Sonia Magliano: «Di anno in anno, – affermano – vediamo crescere, con grande orgoglio, nuovi talenti sotto l’attenta guida di validissimi collaboratori e colleghi.»
Le attività artistiche e didattiche dell’istituto Rivarolese ricominceranno a partire da lunedì 7 gennaio dopo la pausa festiva.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/le-esibizioni-degli-allievi-del-liceo-musicale-e-il-30-compleanno-della-biblioteca/15281