IVREA – Il prossimo 21 novembre ricorre la Giornata nazionale dell’albero riconosciuta dalla legge n.10 del 14 gennaio 2013.
La ricorrenza rappresenta l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente. Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria.
La giornata potrà dunque essere utilizzata per parlare a scuola di questo importante argomento.
L’Associazione Gessetti Colorati di Ivrea intende dare un proprio contributo e quindi fornirà alle classi interessate un semplice “kit” comprendente: una pianticella da interrare, un sacchetto di terriccio ed un vaso
La pianticella potrà essere sistemata nel vaso fino in primavera, quindi potrà essere collocata in piena terra nell’area esterna della scuola o in un altro spazio.
Sono già numerose le classi e le scuole che si sono rivolte alla Associazione per aderire all’iniziativa: le pianticelle verranno consegnate alle scuole primarie di Banchette, Pavone, Loranzè, Borgofranco, Andrate, Rivarolo, San Giorgio, Pertusio, “Olivetti” di Ivrea e alle scuole dell’infanzia di Cerone, Parella, Loranzè, Fiorano e San Germano. Saranno coinvolti in tutto circa 500 bambini e una quarantina di insegnanti che potranno anche utilizzare alcuni materiali didattici (schede e altro) messe a disposizione dalla associazione sul sito www.gessetticolorati.it.
Nov 12 2013
L’Associazione Gessetti Colorati per la Giornata nazionale dell’albero
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/lassociazione-gessetti-colorati-per-la-giornata-nazionale-dellalbero/28928