CHIVASSO/IVREA – Una rete ampia e strettamente integrata, quella dei servizi dell’ASL dedicati alla tutela della salute delle donne. Dai Consultori familiari distribuiti sul territorio, che operano in stretta sinergia con le scuole, i servizi sociali, gli enti locali, ai corsi di accompagnamento alla nascita e ai punti di sostegno per l’allattamento al seno. Dallo screening dei tumori del collo dell’utero attraverso il pap-test e il test HPV, con le colposcopie di secondo livello, allo screening dei tumori del seno attraverso la mammografia. Dalle Ostetricie e Ginecologie di Chivasso, di Ciriè e di Ivrea al Day Service materno-infantile di Cuorgnè. Dagli ambulatori specialistici alla Rete aziendale dedicata alla cura delle donne con patologie del basso tratto urogenitale e alla Brest Unit, l’Unità in cui si integrano tutti gli specialisti che in ambito aziendale si occupano di senologia per garantire alle donne affette da tumore mammario percorsi diagnostico-assistenziali efficaci, rapidi, coordinati e attuali. Senza dimenticare le tre équipe multidisciplinari contro la violenza alle donne, che agiscono ciascuna su una delle tre macroaree dell’Azienda, in stretta connessione e collaborazione tra Servizi e attraverso un lavoro di rete con i Servizi Sociali, la Sezione Fasce Deboli della Procura e le Associazioni di Volontariato interessate alla tematica.
“In questi anni – commenta con soddisfazione il Direttore Generale dell’ASL TO4, Flavio Boraso – abbiamo investito molte energie nella realizzazione di un sistema integrato di servizi dedicati alla salvaguardia della salute delle donne”. “Un sistema – aggiunge il dottor Boraso – che si prende cura della salute della donna nella sua globalità, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psico-sociale, e che si concretizza in servizi che vanno dalla promozione della salute e dalla prevenzione alla cura e alla riabilitazione. I risultati raggiunti, realizzati in stretta vicinanza con i servizi e i professionisti dell’Azienda, e grazie al loro eccezionale lavoro quotidiano, ci rendono orgogliosi del lavoro fatto”.
In questa sede non è possibile approfondire le attività svolte da ciascun Servizio. Ne ricordiamo uno, lo Screening Mammografico, che è stato oggetto, in questi anni, di un importante progetto di potenziamento, che si concluderà nel 2015.
Mar 04 2015
La rete dei servizi dell’ASL per la tutela della salute delle donne
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-rete-dei-servizi-dellasl-per-la-tutela-della-salute-delle-donne/34445