IVREA – Si terrà venerdì 20 e sabato 21 giugno il “Quarto Incontro dei Tre Territori”: si tratta del proseguimento di un articolato percorso di confronto avviato nel 2012 fra tre città con i rispettivi territori, Lanciano, Follonica e Ivrea.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa denominata “Tre Territori” c’è la volontà di dimostrare la possibilità di fare sviluppo economico partendo dal basso, presentando l’esperienza di Ivrea e confrontandola con altre esperienze che hanno creato un caso di sviluppo. Lo scopo principale del progetto è quello di creare, attraverso il confronto, una conoscenza tra aree per uno scambio di esperienze.
Il primo incontro tra i tre Territori, nel giugno 2012, è stato organizzato da Confindustria Canavese e dal Consorzio Imprese Canavesane (con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, con la collaborazione del Polo di Innovazione “bioPmed”) su iniziativa del gruppo di aziende canavesane che hanno lavorato al progetto della Smartbench, la seduta intelligente ora diventata una società denominata “Canavisia”.
Dopo la prima positiva esperienza, si sono svolti altre due incontri, prima a Lanciano (nel gennaio dello scorso anno) e poi a Follonica (nel dicembre 2013). Nel corso dell’appuntamento a Lanciano sono stati sviluppati alcuni temi specifici: in particolare Smart Cities, Sviluppo sostenibile e ricezione turistica; al termine della riunione è stata firmata la “Carta di Lanciano”, che contiene le idee di cooperazione per lo sviluppo futuro dei tre territori e istituisce un tavolo permanente tra le tre aree per individuare le azioni sui temi specifici, il disegno di governance da seguire e le opportunità legislative nazionali, regionali ed europee per l’implementazione del progetto comune. A Follonica, invece, sono state tracciate le linee guida da seguire per la concreta realizzazione dei primi progetti su Smart City e Turismo in vista dell’incontro di Ivrea. In sintesi, si è tracciato il metodo attraverso il quale si andranno a mettere concretamente in pratica le varie proposte analizzate sino a questo momento.
Novità dell’appuntamento che si terrà a Ivrea il prossimo 20 giugno rispetto agli incontri passati, sono le sessioni B2B aperte a tutti gli Imprenditori e Responsabili aziendali o agli Enti territoriali interessati provenienti dalle tre diverse aree geografiche. L’incontro si aprirà ufficialmente venerdì 20 giugno alle 15.30 presso la sala Dorata del Comune di Ivrea, successivamente verranno formati tavoli di lavoro tematici (che si terranno sia presso il Comune sia presso la sede di Confindustria Canavese) in cui ciascuna azienda partecipante avrà modo di effettuare una propria breve presentazione; i tavoli definiti riguarderanno i seguenti temi: Tecnologie e Smart City, Automotive, Farmaceutica-chimica, Servizi, Turismo. Sabato 21 giugno al mattino continueranno le sessioni di incontri B2B e, nello stesso tempo, le delegazioni ospiti saranno accompagnate a visitare alcuni importanti luoghi olivettiani e altre zone canavesane interessanti dal punto di vista storico, paesaggistico e culturale. Alle 12, presso la sede di Confindustria Canavese, si terrà la riunione che concluderà la due giorni di incontri.
Giu 17 2014
La quarta giornata di incontro dei territori di Lanciano, Follonica e Ivrea
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-quarta-giornata-di-incontro-dei-territori-di-lanciano-follonica-e-ivrea/31998