Giunta approva il Bilancio

IVREA – La Giunta comunale ha deliberato il bilancio di previsione per l’anno 2012 che sarà ora sottoposto alla approvazione del Consiglio Comunale.
«Pur nel contesto recessivo che caratterizza il Paese e che ancora di più penalizza il nostro territorio – prosegue Capirone – siamo chiamati, insieme a tutta la Comunità Nazionale, a dare un contributo al risanamento dei conti pubblici del Paese che versavano in una condizione drammatica per le scelte per nulla lungimiranti di chi ha guidato il paese negli ultimi 15 anni. A questo scopo il Governo ha deciso di reperire 9 miliardi di euro dai Comuni, imponendo manovre pesantissime agli enti locali che però si riversano inevitabilmente sui cittadini. A ciò si aggiunge il fatto che il livello Regionale e Provinciale non contribuisce praticamente più, dal punto di vista finanziario, alle attività del Comune. Il taglio dello Stato nei confronti del Comune di Ivrea raggiunge i 2 milioni di euro che si aggiungono ai già ingenti tagli dello scorso anno, ma le esigenze di bilancio, come per tutte le famiglie e le imprese italiane, aumentano per via degli incrementi generalizzati dell’Iva su tutte le forniture, per l’inflazione e per l’incremento continuo del costo dei carburanti. L’introduzione dell’Imu genera poi un incremento automatico della pressione fiscale a base immobiliare e un flusso di risorse che dal Comune vanno allo Stato e che ad Ivrea raggiunge i 3,7 milioni di euro. Ne consegue – evidenzia Capirone – che il contributo che la Comunità Eporediese fornirà alla Nazione per il perseguimento del risanamento dei conti pubblici è decisamente significativo e sfiora i 6 milioni di euro, proprio in considerazione del fatto che ai tagli subiti si somma la quota Imu del 3,8 per mille che andrà allo Stato.»
Le necessità di bilancio relative all’imposizione fiscale diretta da parte dell’Ente sono quantificate in circa 9,2 milioni di euro.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-giunta-approva-il-bilancio-2012/685