BOSCONERO – Si sono svolte le elezioni delle Rsu alla Eaton di Bosconero, azienda multinazionale leader nel settore valvole per automotive che, in Provincia di Torino, conta ancora circa 600 dipendenti di cui 300 a Bosconero.
La fabbrica è altamente sindacalizzata (l’80% dei lavoratori ha una tessera sindacale) e la Uilm è sempre stata il primo sindacato.
Nello stabilimento, lo scorso maggio, si era consumato lo strappo tra il delegato storico della Fiom, passato quindi alla Fim.
Al voto hanno partecipato 275 lavoratori, più del 90% degli aventi diritto. Quasi il 50 % dei voti sono andati alla Fim-Cisl che diventa il primo sindacato. La lista della Fim è stata trascinata dal suo leader aziendale, Fabrizio Mauro, che è stato scelto da 1
lavoratore su 3 (96 preferenze), e da un nuovo delegato, Davide Traisci.
La Fim-Cisl con 132 voti cresce di circa il 17 % e ottiene 2 delegati; la Uilm-Uil con 103 voti perde circa il 15,5 % e ottiene 1 solo delegato; la Fiom-Cgil con 33 voti perde circa il 1,5% e non ottiene alcun delegato.
Lug 03 2012
La Fim Cisl diventa il primo sindacato alla Eaton di Bosconero
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-fim-cisl-diventa-il-primo-sindacato-alla-eaton-di-bosconero/3735