Una lettera della sindaca metropolitana Chiara Appendino alle ASL del territorio torinese affinchè si facciano carico delle esigenze dei Comuni collegati al protocollo sicurezza covid19: una presa di posizione urgente per consentire di procedere all’avvio dei centri estivi (per età compresa fra i 3 e i 17 anni) .
Il dato è emerso durante la videoriunione che Città metropolitana di Torino ha organizzato con le zone omogenee in cui è suddiviso il nostro vasto territorio di 312 Comuni le organizzazione sindacali, l’ufficio scolastico territoriale.
“La delibera della Regione Piemonte – spiega la consigliera metropolitana Barbara Azzarà delegata all’istruzione – ha lasciato irrisolti aspetti come il protocollo sulla sicurezza che ora è in capo alle ASL, la formazione per i gestori dei centri estivi, il protocollo in caso di rilevazione di sintomi riconducibili al covid durante la giornata nel centro: Città metropolitana se ne è fatta carico, per supportare i Ciomuni e le scuole e attraverso di loro tutte le famiglie che attendono l’avvio dei centri estivi e la ripartenza delle scuole a settembre”.
Entro il 9 giugno i gestori dei centri estivi dovranno inviare una modulistica compilata alla Regione per poter accedere ai contributi stanziati dal Governo: “È urgente che le ASL diano disponibilità sul protocollo sicurezza e la lettera della sindaca Appendino vuole essere proprio una sollecitazione in tal senso” conclude Azzarà.
Giu 08 2020
La Città metropolitana per coordinare la ripartenza dei centri estivi
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-citta-metropolitana-per-coordinare-la-ripartenza-dei-centri-estivi/52813