RIVAROLO – Sabato 8 settembre alle ore 21, presso il Castello di Malgrà a Rivarolo Canavese la compagnia Amnio Teatro metterà in scena “Di guerra mia. Il tempo di capire”, spettacolo inserito nella rassegna Incroci 2012.“La guerra non appartiene a nessuno, la guerra è morte e distruzione. Dove c’è guerra non c’è appartenenza ma solo desolazione…” questo raccontano le lettere dei soldati in “Di guerra mia”. “Uomini della nostra terra, dei nostri paesi, che hanno fatto la nostra storia senza essere spesso nei libri di storia… “Eppure “Di Guerra Mia” urla che la guerra è di tutti, è di ogni uomo, di ognuno di noi, perché siamo noi a rendere guerra ciò che guerra non è. Sei ragazzi fuori dal tempo si raccontano e raccontano, come una storia, cioè che è stata la nostra storia, attraverso le testimonianze tratte da “La guerra per la patria, la patria in guerra. Paesi vicini, paesi lontani”, pubblicazione a cura della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole – Istituto di Storia locale. Lo spettacolo, della durata di circa 45 minuti, comprende musiche dal vivo della tradizione popolare.
Fondata nel 2008, la compagnia Amnio Teatro ha presentato le proprie produzioni soprattutto nella terra d’origine toscana, tra Firenze e Pistoia.
L’iniziativa rientra nella rassegna Incroci 2012, promossa dalla Provincia di Torino con la direzione artistica di Assemblea Teatro e Teatro delle Forme.
«Siamo orgogliosi che grazie alla collaborazione con Teatro delle Forme il Castello Malgrà ospiti anche quest’anno uno spettacolo del cartellone Incroci 2012» sottolinea Silvia Vacca, presidente dell’Associazione Amici del Castello di Malgrà, annunciando che «nelle prossime settimane, sino alla chiusura del 14 ottobre, saranno numerosi gli appuntamenti presso il Castello, oltre alla mostra dei disegni di Francesco Corni e dei modellini di Federico Bregolato».
Tutte le domeniche, con orario 15,00-19,00 presso il castello sono infatti visitabili le mostre “Torino Capitale. Una chiave per la lettura della città attraverso i disegni di Francesco Corni” e “Luci sul medioevo: ricostruzioni di Federico Bregolato”.
Durante gli orari di apertura è possibile ripercorrere le vicende storiche del Malgrà con in volontari dell’Associazione. Eventuali visite per scolaresche o gruppi possono essere concordare in orario feriale, contattando i numeri 0124-28778 e 333-1301516.
Set 04 2012
Incroci 2012 al Malgrà
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/incroci-2012-al-malgra/8255