Il Canavese fotografato da una analisi commissionata dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Canavese ed effettuato dal Centro Studio Sintesi di Venezia.
Nella analisi effettuata il Canavese è stato considerato come se fosse una Provincia ed è stato paragonato alle altre province italiane. Si è collocato al 54° posto, proprio dietro la provincia piemontese di Asti.
Decisamente peggio di Verbania (21° posto), Aosta (22°), Cuneo (29°), Biella (35°), Novara (37°), Vercelli (38°), Torino (47°) e Alessandria (49°).
Tra le criticità emerse quella relativa al settore demografico, con un’età media superiore ai 45 anni e quella dell’istruzione con l’Eporediese che supera in qualità l’area dell’alto Canavese. Ma la vera criticità è quelòla relativa alle infrastrutture ed alla mobilità che evidenzia elementi di assoluta debolezza. Ecco perchè al termine del suo intervento il Presidente Fabrizio Gea ha indicato i settori nei quali occorre intervenire: sviluppo economico, educarion.
Ed a conclusione del suo interveno non è mancata una citazione di Adriano Olivetti
Giu 21 2012
In corso l’incontro sulle “Strategie del Canavese” dal Comitato Piccola Industria di Confindustria
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/in-corso-lincontro-sulle-strategie-del-canavese-dal-comitato-piccola-industria-di-confindustria/2183