IVREA – Giovedì 17 gennaio, alle ore 21, presso l’ex Esattoria in corso Cavour 30, si terrà la serata “Piccoli (e)lettori crescono”: protagonista il libro “Il sindaco e l’albero” di Jeanne Perego (Lineadaria Editore), ovvero come fare un po’ di satira politica e dedicarla al mondo dei più piccoli. Se la politica e le istituzioni si allontanano dai cittadini si può provare a far si che siano i cittadini a riappropriarsi della politica e delle istituzioni. Magari a partire dai bambini.
Il protagonista di questa storia è il signor Bulloni, sindaco di un piccolo centro chiamato Belpaesello. Un giorno il primo cittadino fa abbattere il vecchio albero che ha sempre fatto ombra alla piazza principale del paese per installare al suo posto una gigantesca statua che lo raffigura. Gli abitanti di Belpaesello, ovviamente, prendono le distanze dall’operato del Bulloni e si crea così una frattura apparentemente insanabile tra popolazione e istituzioni.
Sarà il semplice ma arguto intervento di una bambina a risolvere l’ingarbugliata situazione, costringendo il sindaco, ormai solo e angosciato, a riflettere sull’errore commesso e a porvi immediatamente rimedio.
Intervengono alla serata: Carlo Dalla Pepa (Sindaco di Ivrea), Patrizia Dal Santo (logopedista), Renzo Galletto (Sindaco Montalto), Vincenzo Lerro (Lineadaria editore), Marzia Niccoli (Dirigente scolastica), Ellade Peller (Sindaco di Nomaglio e insegnante elementare), Giulio Roffino (Sindaco di Andrate).
Gen 16 2013
“Il sindaco e l’albero” alla ex Esattoria di Ivrea
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-sindaco-e-lalbero-alla-ex-esattoria-di-ivrea/16865