CHIVASSO – Una visita alla mensa ospitata dal Cantiere sociale “Mario Contu” in via Momo, all’ora di pranzo, è stata per il Sindaco Libero Ciuffreda e per l‘Assessore Annalisa De Col, un’occasione per verificare concretamente il valore che questo servizio ha per coloro che si trovano ad affrontare un momento di grave disagio economico.
Nata qualche anno fa con il contributo della Provincia di Torino per un progetto sperimentale dell’Associazione “Punto a capo”, la Mensa sociale è gestita dai volontari del Cantiere Sociale ed è sostenuta dal Comune attraverso l’appalto delle mense scolastiche, con un sistema di compensazione che sfrutta la differenza tra pasti presunti e confezionati per le scuole e quelli effettivamente distribuiti dal Centro di Cottura Comunale. Un sistema virtuoso che consente all’Amministrazione Comunale di ridurre gli sprechi e garantire un ulteriore servizio per la collettività.
La mensa ospita tutti i mesi dell’anno, dal lunedì al venerdì, una trentina di persone che, oltre a consumare il pranzo, trovano nei locali di via Momo un luogo di aggregazione e socializzazione.
Discreto nel suo saluto, l’intervento del Sindaco che ha voluto, soprattutto con la sua presenza, far sentire la vicinanza dell’Amministrazione Comunale ai problemi di coloro che si trovano a fronteggiare la temporanea mancanza di occupazione. «Un intervento che si somma a tutte quelle iniziative che il Comune ha attivato e può attivare per accompagnare il percorso di quanti sono in difficoltà o alla ricerca di una collocazione lavorativa» ha sottolineato il Sindaco.
«Un servizio che l’Amministrazione ha tutte le intenzioni di continuare a sostenere – dichiara l’Assessore De Col – anche collocandolo in spazi più capienti ed attrezzati.»
Nel saluto di congedo, un particolare ringraziamento è andato ai volontari che con il loro quotidiano impegno rendono possibile l’iniziativa.
Lug 12 2012
Il Sindaco Ciuffreda e l’Assessore De Col in visita alla mensa sociale
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-sindaco-ciuffreda-e-lassessore-de-col-in-visita-alla-mensa-sociale/4462