SABATO 9 FEBBRAIO 2013
Sabato grasso
– ore 21.00 Presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia esterna del Palazzo Municipale.
La Mugnaia, dopo aver indossato il tradizionale abito bianco, si trasferisce dall’Ufficio del Sindaco alla Sala Dorata dove le viene appuntata sulla sciarpa verde la spilla con Pala e Pich su coccarda rossa, omaggio del Generale. Le viene presentato il Sostituto dall’Aiutante di Campo a lei addetto, il Sostituto a sua volta le presenta il Generale e tutti gli altri protagonisti del Carnevale.
Al suono del campanone il Sostituto dà lettura di nomina, all’atto della proclamazione,la Mugnaiaesce sul balcone centrale del Palazzo per ricevere l’abbraccio della Città.
– ore 21.30 Marcia del Corteo Storico tra le squadre degli aranceri schierate in Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.La Mugnaiaal braccio del Generale prende posto nel corteo composto da Pifferi e Tamburi, Banda Musicale, Alfieri con gli omaggi floreali, Scorta d’Onore, Damigelle, Paggi, Mugnaio (Toniotto) accompagnato dal Sostituto Gran Cancelliere, Ufficiali e Vivandiere dello Stato Maggiore, Podestà ed il suo seguito, Abbà accompagnati dai Credendari, Goliardi e aranceri delle due squadre a piedi che hanno fatto ala all’uscita della Mugnaia dal Palazzo Municipale. Il corteo attraversa la città per ricevere l’omaggio degli aranceri delle altre squadre a piedi schierate sul Lungo Dora e di tutta la cittadinanza. Percorso: piazza di Città, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour – spettacolo pirotenico in corso Re Umberto (Lungo Dora), corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, via Palestro, piazza di Città.
– ore 22.00 Fuochi artificiali sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia
– ore 22.45 Arrivo del corteo in piazza del Teatro.La Mugnaiaballa con il Generale sulle note dell’Inno del Carnevale.
– ore 23.00 Scarpette da punta e rosso Berretto Frigio con la partecipazione del comico Andrea di Marco con il suo “L’Uomo ela Chitarra”. Esibizione delle bambine delle scuole: Accademia di Danza e Spettacolo; Arabesque Centro Danze e Spazio Baobab di Ivrea. Spettacolo in onore della Vezzosa Mugnaia al Teatro Giacosa organizzato dall’Ordine Mugnaia. Prevendita in Ivrea da sabato 26 gennaio presso Eliocopy (via Molini), Galleria del Libro (via Palestro), Contato del Canavese (piazza F. Nazionale 12). Costo: 20 euro posto unico non numerato. È di rigore il Berretto Frigio.
Feste degli Aranceri nelle piazze cittadine. Dal termine della sfilata fino all’una e mezza feste organizzate delle Squadre degli aranceri a piedi: Mercenari ai Giardini pubblici, Credendari in piazza Freguglia, Diavoli a Diavolandia, Pantere in piazza Balla, Scacchi e Arduini in piazza Ottinetti, Picche in piazza di Città, Morte ai giardini di corso Cavour e Tuchini in Borghetto.