Il progetto “Nati per leggere” si trasferisce in radio

Il progetto “Nati per leggere” si trasferisce in radiosta l’impossibilità di organizzare momenti di lettura dedicati ai piccoli, il Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese propone letture ad alta voce per bambini e famiglie da ascoltare su Radio Spazio Ivrea. La Biblioteca Civica di Ivrea, centro rete del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, promuove da anni il progetto “Nati per Leggere”, diffuso a livello nazionale tramite l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. Pediatri, educatori degli asili nido, insegnanti delle scuole dell’infanzia, bibliotecari e librai sono concordi nel sostenere che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita sia una delle attività fondamentali per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini.
Grazie al coordinamento della Regione Piemonte e al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, il Sistema Bibliotecario coinvolge nel progetto 57 biblioteche e comuni del Canavese realizzando attività volte a incoraggiare la lettura ad alta voce in famiglia fin dai primi mesi di vita dei bambini.
In questo periodo in cui non è possibile organizzare i laboratori di lettura di lettura in biblioteca, viene lanciata una nuova iniziativa per essere sempre vicini ai lettori, grandi e piccini: la trasmissione radiofonica “Nati per Leggere” che andrà in onda ogni mercoledì a partire dal 7 aprile 2021, dalle 19 alle 20, e sarà riascoltabile in ogni momento attraverso i podcast sul sito di Radio Spazio Ivrea www.radiospazioivrea.it.
“Le letture – spiega l’Assessore alla Cultura Costanza Casali – saranno pensate per i bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie e saranno realizzate con la cooperativa Alce Rosso di Ivrea che da tempo collabora con il Sistema bibliotecario nella realizzazione di incontri di lettura ad alta voce sul territorio. Al termine di ogni puntata si potrà ascoltare un intervento sul tema della lettura in età precoce dedicato ai genitori curato da una psicologa dell’età evolutiva.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-progetto-nati-per-leggere-si-trasferisce-in-radio/56016