Il presepe dell’Auser

IVREA – Abbiamo  incontrato Attilio Guida, volontario del Gruppo Auser, associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società e inoltre contrastare ogni forma di esclusione sociale: quindi migliorare la qualità della vita diffondendo  la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione valorizzando  l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani.
Per svolgere al meglio la propria missione, Auser ha deciso, dal 2003, di strutturarsi in due distinte entità: Auser Onlus, che svolge prevalentemente attività di promozione sociale, e Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato, dedicata al volontariato.
Oggi Auser ha oltre 1500 sedi, conta 300.000 iscritti e 40.000 volontari.  Per noi è stato un piacere incontrare Attilio Guida che ha preparato per le prossime festività natalizie  un bellissimo presepio,  supportato anche da Rita Alba  e Piercarlo  Rodda tra i responsabili dell’Associazione che ha sede nella nostra citta’  e che fa capo a Bruno Gianotti. Una menzione speciale all’amico Stefano Menale e al ristoratore ufficiale Paolo Tosin. Un presepe che rappresenta un simbolo di pace di aggregazione sociale: temi  importanti e significativi nel momento travagliato e di crisi che stiamo  attraversando.
Bruno Cossano

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-presepe-dellauser/29985