Questa sera e domani sera, su RaiUno, va in onda “La forza di un sogno”, la fiction dedicata alla vita e al pensiero di Adriano Olivetti.
Tra gli interpreti, Luca Zingaretti, Massimo Poggio, Stefania Rocca, Francesca Cavallin, Elena Radonicich, Francesco Pannofino e Serena Rossi.
La scorsa settimana, alle Officine H, in occasione della presentazione della candidatura di Ivrea
a sito Unesco, è stata presentata la prima puntata della miniserie diretta da Michele Soavi, nipote di Adriano, e prodotta da Luca Barbareschi. «Prima di tutto – ha detto la scorsa settimana Barbareschi – abbiamo cercato di raccontare i valori importanti di una storia che parla di un’etica industriale, di una morale che appartiene a questo paese e di cui il paese ha bisogno.»
«I puristi ed eporediesi in parte si riconosceranno, in parte no – ha detto Laura Olivetti – ma ritengo che questo film non sia voluto per i soli eporediesi, ma per l’Italia tutta, e chi non conosce la storia avrà molto da imparare da questa ‘pellicola’, che ben fa capire il messaggio di Adriano Olivetti e la sua idea di impresa.»
E l’augurio finale di Luca Barbareschi è che la fiction possa essere non solo un ricordo museale ma sia capace di riportare competenze, contenuti e prodotti, e sia da stimolo per i nostri giovani. «Occorre riappropriarci di questa filiera sana perché girando il mondo, ho potuto notare nei tanti luoghi attraversati che il mondo sogna italiano. E allora ben vengano le parole di Camillo Olivetti al figlio Adriano “Hai tanti talenti non devi disperderli”.»
Ott 28 2013
Il grande sogno di Olivetti in onda su RaiUno
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-grande-sogno-di-olivetti-in-onda-su-raiuno/28546