13^ TAPPA: FOSSANO-RIVAROLO
Tappa per velocisti di 158 Km con partenza dalla città di Fossano ed arrivo a Rivarolo Canavese sul lungo rettilineo davanti alla ex cotonificio ValleSusa.
Una tappa pianeggiante che attraverserà il Canavese nei comuni di Volpiano, Lombardore, San Francesco al Campo, San Carlo Canavese, Rocca, Rivara, Favria, Rivarolo, Ozegna, Castellamonte, Cuorgnè, Valperga, Salassa per poi ritornare a Rivarolo Canavese.
Una delle tappe più lunghe del 97° Giro d’Italia, con un circuito finale di circa 15 Km nel finale e che farà da preambolo alle tappe di montagna che si susseguiranno nei giorni successivi a cominciare dalla tappa Agliè–Oropa.
14^ TAPPA: AGLIÈ-OROPA
La 14^ prova del Giro d’Italia 2014 Agliè-Oropa, sarà una tappa molto impegnativa.
Dopo l’arrivo a Rivarolo Canavese il 23 maggio, i corridori partiranno il giorno dopo dal Castello di Agliè (345 mt.) e dopo aver affrontato le salite che porteranno a La Serra, all’Alpe Novies ed a Bielmonte (1.482 mt.) arriveranno ad Oropa dove è posto l’ultimo Gran premio della Montagna.
Tappa dunque adatta agli scalatori; la 14^ sarà infatti la prima di una serie di tre tappe di montagna che culmineranno nella 16^ prova che attraverserà il Passo del Gavia e dello Stelvio per arrivare poi in Val Martello.
Una tappa in ricordo di Pantani ed alla sua straordinaria impresa in recupero al Giro del 1999 che arrivava proprio ad Oropa.
Il Canavese sarà attraversato per circa 30 Km. toccando le località di Quagliuzzo, Samone, Ivrea, Bollengo, fino alla Serra d’Ivrea; la più grande costruzione morenica di tutta l’Europa che emerge sulla pianura padana come una lunga collina rettilinea, come un bastione naturale, un vero e proprio contrafforte che delimita a nord-est la zona del Canavese e la divide dal Biellese.