Il Consiglio metropolitano sul progetto di fusione dei Comuni di Alice Superiore, Lugnacco e Pecco

Il Consiglio metropolitano sul progetto di fusione dei Comuni di Alice Superiore, Lugnacco e PeccoTORINO – La Sindaca metropolitana Chiara Appendino, ha convocato urgentemente il Consiglio metropolitano per venerdì 26 gennaio.
All’ordine del giorno il parere della Città metropolitana sul progetto di fusione dei Comuni di Alice Superiore, Lugnacco e Pecco, previsto dalla Legge regionale 51 del 1992. La Deliberazione che sarà sottoposta all’attenzione e al voto dei consiglieri esprime parere favorevole al progetto di fusione dei tre Comuni confinanti, che fanno parte del territorio della Zona omogenea 8 Eporediese. Nel testo della Deliberazione che sarà sottoposta alla discussione e al voto del Consiglio metropolitano è indicata la necessità che il progetto, comunicato ufficialmente con una nota del Comune di Alice Superiore del 9 dicembre 2017, sia integrato con una previsione degli effetti conseguenti alla fusione. Sono in particolare da valutare le conseguenze dell’operazione sul processo di liquidazione della Comunità Montana Valchiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana. Nel testo della Deliberazione è inoltre sottolineata l’esigenza di una ridefinizione del patto associativo tra il Comune risultante dalla fusione e l’Unione di Comuni Montani Valchiusella, per evitare criticità nella successione di beni, obbligazioni ed eventuale personale dipendente dalle due forme associative.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-consiglio-metropolitano-sul-progetto-di-fusione-dei-comuni-di-alice-superiore-lugnacco-e-pecco/40831