Il bassorilievo realizzato dal gruppo Liberamente dell’ASL TO4

IVREA – Mercoledì 27 marzo alle 17 presso la Biblioteca Civica “Costantino Nigra” di Ivrea si svolgerà l’inaugurazione dell’opera “Tutto nei Libri… Nei Libri il Tutto”, bassorilievo sul valore e sulla bellezza della lettura, realizzata dal gruppo Liberamente dell’ASL TO4 con l’artista Paola Risoli.
Paola Risoli, da oltre quindici anni, affianca alla propria ricerca e produzione artistica personali la collaborazione con l’ASL 9 di Ivrea prima e poi con l’ASLTO4 per la realizzazione di laboratori artistici rivolti a persone con problematiche legate alle dipendenze e alla salute mentale. Dal 2005 a oggi ha condotto diversi laboratori con utenti del Centro Diurno della struttura Salute Mentale di Ivrea, coadiuvata dall’équipe di operatori del Servizio e, in particolare, dall’educatore professionale Daria Damiano.
Tali laboratori offrono alla persona uno spazio sospeso da giudizi e interpretazioni, per focalizzare l’attenzione principalmente sulla valorizzazione della creatività individuale e di gruppo, rendendo così comunicabile e condivisibile il proprio contenuto interiore. All’interno di questa dimensione, attraverso la conoscenza e la sperimentazione di varie tecniche artistiche e di materiali, è favorita la scoperta di nuove capacità espressive.
L’opera “Tutto nei Libri… nei Libri il Tutto” nasce da un progetto, ideato nel 2012, che ha visto la collaborazione tra il Centro Diurno della struttura Salute Mentale di Ivrea, il Comune di Ivrea e l’artista. La sua realizzazione ha offerto un valore aggiunto al laboratorio espressivo che, attraverso un lavoro collettivo e finalizzato alla creazione di un’opera da destinare a uno spazio pubblico, ha potuto vivere un’esperienza di vero e proprio atelier artistico dove le varie potenzialità hanno potuto unirsi al processo creativo dell’artista. Il contributo economico del Comune per la consulenza artistica e la disponibilità della Biblioteca, che riceverà il bassorilievo, hanno quindi permesso la produzione di un’opera dal valore artistico e sociale insieme. L’inaugurazione di mercoledì 27 marzo vuole essere un momento di condivisione con la cittadinanza di tale esperienza.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-bassorilievo-realizzato-dal-gruppo-liberamente-dellasl-to4/21036