I commercianti di Ivrea: “Delusi e amareggiati” (Guarda il video)

GUARDA IL VIDEO
IVREA
– «Ci sentiamo feriti e ignorati. In questo momento la scelta del Sindaco Della Pepa ci scontenta. Alla Giunta diciamo una cosa sola: recuperatela.»
I commercianti eporediesi, che in massa alle recenti elezioni comunali hanno fatto confluire i voti di preferenza sull’ex assessore al commercio Elisabetta Ballurio (507 preferenze, di gran lunga la più votata in città) non condividono la scelta del Sindaco di Ivrea di non confermare l’assessore uscente. Al suo posto è stata infatti nominata Giovanna Strobbia.
I commercianti hanno così scritto una articolata lettera nella quale ribadiscono di non avere nulla contro il neo assessore. «Ma in questo periodo di crisi la città non si può permettere di perdere tempo. Questa nuova fase – dicono ancora i commercianti – ci espone  problematiche a cui potevamo non essere sottoposti. Basta guardare i negozi chiusi anche e soprattutto nel centro storico per capire la crisi del settore. In  particolare sono liberi i locali anche nelle zone più appetibili della città.» E ricordano come la sinergia tra commercio e amministrazione comunale  abbia raggiunto con  gli ultimi due assessori (Avetta prima e Ballurio poi) dei risultati importanti. Per questo ci voleva maggiore continuità. Al neo assessore servirà del tempo per capire e per entrare nei meccanismi.
«Il commercio non si meritava questo strappo – viene scritto – questo schiaffo motivato da altre ragioni che non vogliamo conoscere e che sostanzialmente non ci riguardano.»
Una presa di posizione che non vuole essere pro qualcuno e contro qualcun’altro. Solo una lettura dei fatti così come sono successi.
E alla nuova amministrazione i commercianti non hanno richieste specifiche da avanzare, se non spendere tutte le energie per non fare perdere competitività alla città di Ivrea.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/i-commercianti-di-ivrea-delusi-e-amareggiati/24309